Il venditore di mobilità

Paola Dall'Asta, Raniero Iacobucci, Massimo Ru, Piercarlo Spina

Il venditore di mobilità

Come vendere servizi ad alto valore aggiunto. L'esperienza Omnitel Vodafone

Una guida utile per tutti coloro che svolgono la professione del consulente commerciale, in particolar modo nel settore dei servizi ad alto valore aggiunto.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846430144

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1060.115

Disponibilità: Limitata

La crescita sorprendente di una nuova idea imprenditoriale si deve sempre più alla continua attenzione che è stata rivolta, da sempre, al "capitale umano" dell'azienda. In particolare, ai consulenti commerciali delle aziende, coloro cioè che, più di ogni altro, sono quotidianamente a contatto con i clienti e che quindi devono essere seguiti costantemente attraverso una formazione continua e di altissimo livello: vendita di base, vendita avanzata, vendita complessa, negoziazione B2B, vendita consulenziale. Si tratta di creare un circolo virtuoso di competenze che si autoalimenta attraverso l'effetto volano creato dalla continua condivisione di conoscenze anche molto diverse tra loro.

È il caso dell'esperienza di Formazione Vendite Aziende di Omnitel Vodafone e della Scuola Commerciale Omnitel Vodafone, una "task-force" di persone ideata per progettare i più efficaci percorsi formativi dedicati all'imponente forza vendita. La sua idea ispiratrice è quella di creare un modo nuovo e diverso di affrontare il mercato con la collaborazione di un partner anch'esso deciso a giocare un ruolo importante ed innovativo nel campo della formazione (tradizionale e distance): nova.innovazione nel management.

Questo libro è, quindi, un importante segnale di un modo diverso di vedere la collaborazione tra aziende e mondo della formazione: non più due pianeti separati, che spesso dialogano poco tra loro, ma piuttosto l'unione di due partner, ciascuno con la propria esperienza e cultura, che ha come obiettivo lo sviluppo e la valorizzazione del "capitale umano" delle organizzazioni.

Pur movendo da esempi ed esperienze riconducibili al settore della telefonia mobile, può essere considerato una guida utile per tutti coloro che svolgono la professione del consulente commerciale, in particolar modo nel settore dei servizi ad alto valore aggiunto. Ma non solo: lo stile e la semplicità del linguaggio utilizzati consentono un'agevole lettura anche a chi sta affrontando, per la prima volta, le professioni della vendita.

Paola Dall'Asta , nata a Milano nel 1969, laureata in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano. Dopo 4 anni di attività come consulente e trainer alle vendite per il settore GDO approda in Omnitel nella Formazione Vendite Aziende di cui oggi è responsabile.

Raniero Iacobucci , nato a Napoli nel 1962, laurea in Scienze Economiche e Bancarie (Siena), Master in Gestione di Impresa (ISDA - Roma). Dopo esperienze aziendali nell'ambito marketing e commerciale, ha iniziato la sua carriera professionale di consulente e formatore nel 1990. Collabora con "nova.innovazione nel management" dalla data della sua fondazione.

Massimo Ru , nato nel 1966, laureato in Economia e Commercio presso la facoltà di Torino, da anni svolge attività di consulenza e formazione nel campo delle risorse umane. Collabora con "nova.innovazione nel management" dalla data della sua fondazione.

Piercarlo Spina , nato nel 1966 a Treviso, laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Trieste, svolge attività di formazione comportamentale all'interno del Gruppo Formazione Vendite Aziende di Omnitel al quale è approdato dopo una lunga esperienza professionale in area vendite.


Fabrizio Bona , Prefazione
Introduzione
(Il mercato; Siamo al centro di una rivoluzione e non ce ne stiamo accorgendo?)
Il ruolo del venditore consulente
(Introduzione. Il ruolo: competenze, cultura ed atteggiamenti; La strategia win/win; Creare un rapporto fondato sulla fiducia; Responsabilità e proattività; L'autostima)
La vendita e il suo processo
(La vendita e la creazione di valore; Il processo d'acquisto del cliente; Le fasi della trattativa di vendita)
Apertura della trattativa e creazione della sintonia
(La rottura del ghiaccio; Sintonia e rispecchiamento; Rispecchiamento e comunicazione non verbale e paraverbale; Il rispecchiamento e le cinque categorie di clienti; Alcuni suggerimenti pratici per avviare la trattativa)
Analisi delle esigenze
(Caratteristiche dell'offerta, bisogni, vantaggi e benefici del cliente; Tipologie di bisogni; I ruoli e le motivazioni d'acquisto del cliente; I modi di reazione; La capacità di porre domande; La capacità d'ascolto)
La presentazione dell'offerta e la chiusura della trattativa
(La presentazione dell'offerta: definizione e fasi che la compongono; La chiusura della trattativa)
La gestione delle obiezioni .

Contributi: Fabrizio Bona

Collana: Manuali

Argomenti: Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Testi per professional

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