Il valore della sicurezza in Italia.

Censis, Cnpi

Il valore della sicurezza in Italia.

Primo Rapporto annuale 2004

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846457196

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1079

Disponibilità: Limitata

Il "Primo Rapporto annuale sulla sicurezza in Italia" realizzato dal Censis per conto del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati offre una piattaforma di discussione alle istituzioni, agli Enti pubblici, alle imprese e al tessuto associativo affinché la sicurezza collettiva sia annoverata tra i valori nazionali da tutelare e garantire.

Il tema della sicurezza collettiva costituisce un classico "caso italiano" di atteggiamenti contradditori: da un lato, si osserva un forte individualismo pro-attivo nei confronti della prevenzione, dall'altro, le persone delegano in bianco alle strutture pubbliche la garanzia dei livelli minimali di sicurezza, secondo logiche di appoggio alla tutela pubblica ancora molto consistenti.

Il Rapporto si articola in due parti principali: la prima, che affronta il tema della sicurezza collettiva, la seconda, dedicata alla sicurezza domestica. Gli incidenti che avvengono in casa sono la prima causa di incidentalità, e ancora oggi sono di difficile misurazione: la ricerca, infatti, mostra che esiste una falda consistente di microincidentalità domestica del tutto sommersa. Inoltre, sono affrontate le cause degli incidenti domestici, fra cui spiccano i comportamenti personali, improntati decisamente alla disattenzione.


Mariano Magnabosco, Prefazione
Introduzione
(Lacune e strabismi nella cultura della sicurezza; Quale sicurezza nella casa-guscio; Una politica orizzontale e condivisa)
Parte generale: Il valore della sicurezza
(La cultura della sicurezza tra dovere e responsabilità; La percezione della sicurezza; La prevenzione, prima di tutto)
Parte monografica: La sicurezza in ambiente domestico
(La microincidentalità diffusa; La multidimensionalità del rischio domestico; Sicurezza domestica: la "ricetta" che ancora non c'è; L'analisi cluster: le sei tipologie)
Nota metodologica
(La metodologia di indagine; Il profilo degli intervistati).

Contributi: Mariano Magnabosco

Collana: Varie

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Potrebbero interessarti anche