Il testimone del circolo

Carmelino Meazza

Il testimone del circolo

Note sulla filosofia di Levinas

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820494377

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 495.76

Disponibilità: Esaurito

Il saggio si sofferma sull'opera matura di Emmanuel I Levinas e insiste su un difficile problema, ereditato da Kierkegaard e Rosenzweig, che trova una formulazione esemplare proprio in Altrimenti che Essere: «Ma che cosa si mostra, sotto il nome di essere, nella verità? E chi riguarda?».

Colui che è riguardato può essere considerato una «quantità trascurabile»?

Problemi che si collocano al vertice delle sfide di Levinas e al centro di molte e delicate vicende teoriche. Fino a coinvolgere la natura della domanda, il suo movimento, lo stupore e l'appello che ne animano la vitalità e la forza.

Una certa tradizione, sostiene Levinas, non può che condurre la domanda e colui che la sostiene verso un prosciugamento e una paralisi, con conseguenze radicali sulla stessa avventura teorica.

L'autore ritiene che trascurare questi aspetti impedisca di cogliere appieno la forza d'urto della proposta filosofica di Levinas e l'imbarazzo che vuol generare in molte collaudate vertenze del dibattito filosofico del nostro tempo.

Il saggio ricostruisce le principali stazioni problematiche implicate in alcune difficili questioni: l'essere e il niente, l'istante e il tempo, il tempo e l'essere. Sino al punto in cui l'assedio alla filosofia moderna diventa più audace e arrischiato; sino alla pretesa di un altrimenti che essere su cui la ricerca si sofferma attraverso tre momenti decisivi; la diacronia tra il Dire e il detto, l'imminenza dell'Altro, la figura del Testimone.

Il contributo non può che coinvolgere almeno i principali interlocutori di Levinas: la tradizione ebraica, Hegel, Heidegger, Husserl, Sartre, Derrida.

Carmelino Meazza ha studiato all'Università di Pisa e si è laureato nel 1985 con il prof. Remo Bodei e il prof. Massimo Barale. E' autore di interventi e saggi su autori e tematiche dell'area idealistico-ermeneutica. Ha pubblicato il volume L'occhio e il testimone; dalla logica alla fenomenologia in Hegel (Ets, 1992). Attualmente svolge attività di ricerca presso l'Istituto di filosofia dell'Università di Sassari.



1. Le logiche del circolo
2. L'essenza o l'apparire della domanda
3. Il niente e la domanda
4. Il "Chi guarda" in Heidegger
5. La denuncia di Rosenzweig
6. Il Nulla in Sartre
7. Limitrofi al niente
8. L'istante e la temporalizzazione
9. La funzione schematica dell'istante
10. Levinas-Husserl: il cuore della cometa
11. Dualità e riflessione
12. «il portante»
13. Oltre la vita vivente del corpo
14. Al di là di Buber
15. L'ombra del Chi
16. L'ombra del testimone
17. L'ombra dello scetticismo
18. Avanzare una pretesa
19. Testimonianza del testimone
20. La voce dell'amico. Per un
saggio di Derrida

Contributi:

Collana: Filosofia

Livello: Studi, ricerche