A cura di: Andrea Tosi, Clara Cardia
Il territorio dell'innovazione
Pagine: 272
ISBN: 9788820426453
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 2000.377
Disponibilità: Discreta
A cura di: Andrea Tosi, Clara Cardia
Pagine: 272
ISBN: 9788820426453
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 2000.377
Disponibilità: Discreta
I Problemi che l'innovazione e il cambiamento tecnologico comportano sono stati utilizzati sotto molteplici punti di vista: da quello del nuovo modello di sviluppo, di natura prevalentemente qualitativa e fondato sulle tecnologie dell'informazione, a quello delle condizioni e strategie delle imprese emergenti.
Agli aspetti territoriali localizzativi - che pure rivestono un'importanza decisiva, in quanto garantiscono condizioni favorevoli al decollo di aggregazioni significative sul versante dell'innovazione - è stato sinora riservata un'attenzione puramente marginale.
La presente rassegna di studi si propone dunque di colmare almeno in parte tale vuoto conoscitivo analizzando le condizioni territoriali in cui i processi innovativi tendono a svilupparsi e, conseguentemente, mettendo in evidenza le implicazioni localizzativi che le politiche per l'innovazione a scola nazionale e locale comportano. Il volume ricostruisce inoltre il quadro europeo delle iniziative avviate e propone la lettura comparato di situazioni come quella inglese e francese, in cui le riflessioni in argomento hanno già conseguito significativi livelli di consolidamento. Vengono inoltre indagate le caratteristiche dei processi di diffusione spaziale delle innovazioni nella situazione italiano con particolare riferimento ad alcune esperienze in cui anche nel nostro paese si può ormai valutare lo stato dei rapporti fra ricerca e impresa, nonché l'esito di iniziative regionali e locali di centri di servizio o di centri d'innovazione per io sviluppo occupazionale e industriale.
Andrea Tosi è ordinario di urbanistica al Politecnico di Milano, consulente dell'Onu, della Cee (centro d'innovazione di Pistoia), delle Regioni Abruzzo, Piemonte e Lombardia, incaricato di piani di città come Modena, Pisa, Rimini, L'Aquila, Marsalo ecc. Ha pubblicato studi sul controllo delle trasformazioni urbane e territoriali tra cui Dimensione urbano e politica del territorio (Marsilio, Venezia, 1980), La politica industriale delle Regioni (Clup, Milano, 1983), Terziario, impresa, territorio (Angeli, Milano, 1985), e Insediamenti artigiani fra piano e progetto (Etas, Milano, 1986).
Clara Cardia è professore di urbanistica presso l'università di Ginevra e la Columbia University a Parigi e ha svolto docenza presso il Politecnico di Milano. Autrice di studi sui problemi delle aree metropolitane e sulle politiche urbane e territoriali in Europa, si è specializzato in questi ultimi anni nelle analisi comparate. Tra le principali pubblicazioni La città e la crisi del capitalismo (Laterza, Bari, 1978; in collaborazione), Problemi e strategie della pianificazione territoriale in Europa (Angeli, Milano, 1986), Ils ont construit New York (Georg, Genève, 1987), New York (nella collezione «Le città nella storia», Laterza, in preparazione).
Contributi: A. Tosi, Enrico Ciciotti, D. J. Dekker, Emma Epifani, Sergio Foresti, Cesare Giannagostino, Claudine A. Guidat, Jeremy Howells, Angelo Lassini, Giuseppe Longhi, David Miller, Massimo Moggi, Anna Moretti, Gianguido Pagnini, Francesco Pettini, Michel Savy, Maria Cristina Treu, P. Veltz
Collana: Varie
Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.