Il sogno, il bambino e lo psicoanalista

A cura di: Simone Decobert, François Sacco

Il sogno, il bambino e lo psicoanalista

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846430724

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1215.2.7

Disponibilità: Discreta

Qual è la funzione del sogno nel bambino nel corso del trattamento?

Nel 1900, con l' Interpretazione dei sogni, Freud ci ha consegnato una proposta destinata ad essere ampliata, soprattutto per quanto concerne la funzione onirica nel bambino, che non impedisce agli psicoanalisti di oggi di utilizzare il sogno nella dinamica dello sviluppo della sessualità e dell'Io.

In questo senso, la funzione del sogno si costituisce come padronanza dell'Io sotto la pressione dell'urgenza emozionale e delle esperienze interne ed esterne, quale apertura volta ad una soluzione costruttiva dei conflitti, nell'accettazione della funzione strutturante dei fantasmi originari che permettono di consolidare le difese contro i desideri incestuosi e di assicurare i processi di pensiero secondario nel bambino.

L'incubo e i sogni di angoscia corrispondono dunque a degli attributi del sogno e il "lavoro del sogno" riveste un ruolo fondamentale nella dinamica e nell'economia, assicurando la continuità della vita psichica, quella che la relazione terapeutica mira a ristabilire.

Simone Decobert , psichiatra, psicoanalista della Società psicoanalitica di Parigi, direttrice dell'Istituto Cleparède, fondatrice del College de psychoanalyse familiale et groupale, è autrice di numerosi lavori sulla psicoanalisi di adolescenti e famiglia e coautrice con Evelyn e Jean Kestemberg del libro La fame e il corpo (1972). È scomparsa nel luglio del 2000.

François Sacco , psichiatra, psicoanalista della Società psicoanalitica di Parigi, è presidente dell'Associazione psicoanalisti dell'Istituto Cleparède, segretario della Sepea (Società europea di psicoanalisi del bambino e dell'adolescente) e presidente della Sepgea (Societé de psychoanalyse groupale de l'enfant et de l'adolescent). È autore di numerose pubblicazioni su gruppoanalisi, psicoanalisi e psicodramma.


Simone Decobert , Introduzione
Parte I. Clinica del sogno nel bambino
Geneviève Haag , L'Io corporeo e la formazione dello schermo dei sogni
(Illustrazioni cliniche; Conclusioni e interrogativi; Lo schermo del sogno)
François Sacco , L'Io corporeo
Gerard Szwec, Michel Fain , La vita onirica nel bambino
(Lavoro del sogno e funzionamento vigile in una psicoterapia infantile; La questione dello spazio dell'elaborazione secondaria)
Josée Fain , Il posto dell'incubo nella vita psichica del bambino
Jeanne Maret-Cogeval, Bianca Lechevalier , Sogno e transfert nell'elaborazione di una scena traumatica
Karin Tassin, Eric Valentin , Sogni e reminiscenze nell'après-coup dell'adolescenza
Parte II. Il sogno nella clinica del gruppo familiare
Elisabeth Castex, Claude Pigott , Il sogno: momento organizzatore del processo psicoanalitico familiare. Relazione clinica: la famiglia S
Arlette Fortin, François Sacco , Sogno infantile in una terapia familiare.



Potrebbero interessarti anche