Il soggetto e il sociale

Luigi Muzzetto

Il soggetto e il sociale

Alfred Schutz e il mondo taken for granted

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 384

ISBN: 9788846479907

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1944.22

Disponibilità: Discreta

Nelle analisi di Alfred Schütz soggettività e socialità emergono da uno sfondo cruciale, quello del mondo taken for granted. Quest'ultimo non si configura come frutto di una semplice e passiva accettazione, ma come risultato di un processo di costituzione o, più analiticamente, di un processo di assunzione-ricostituzione incessantemente ripetuto che colloca comunque il soggetto strutturalmente al suo centro.
Soggetto eminentemente attivo, malgrado la presenza di una dimensione latamente passiva, come emerge dalle analisi di vari "luoghi" fondamentali del pensiero di Schütz come le routine, i modelli culturali, la struttura della coscienza, il sistema delle rilevanze. In questo percorso il taken for granted rivela il suo vero volto di tratto strumentale, ancillare rispetto alle dimensioni più egoimplicanti e "alte" dell'agire.
La fenomenologia dell'azione mostra così una innegabile dimensione critica. Mostra che ciò che è dato senz'altro nell'atteggiamento naturale è una costruzione continua degli attori: il mondo, tutto il mondo, la realtà, tutta la realtà, le infinite province finite di significato sono una costruzione continua degli attori.

Luigi Muzzetto
è professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Pisa. Tra i suoi scritti sul pensiero di Alfred Schütz: Fenomenologia, Etnometodologia. Percorsi della teoria dell'azione, FrancoAngeli, Milano, 1997; Il "costruttivismo metodologico" di Alfred Schütz, in "Sociologia e Ricerca Sociale", 1999, n. 60; Frammenti della teoria del sé in Schütz e Gurwitsch, in Prospettive sul mondo della vita (a cura di L. Muzzetto, S. Segre), FrancoAngeli, Milano, 2005; Time and meaning in Alfred Schütz, in "Time and Society", n. 1, 2006.



Prefazione
Parte I. Il mondo dato per scontato e i suoi vincoli
L'intersoggettività come categoria di mediazione e il problema della soggettività
(La dimensione evocativa del sociale; Riflessioni sulla natura sui generis del sociale; Critiche alla soggettività in Schütz; Il punto di vista di Bauman; Commenti alle critiche)
I livelli del taken granted
(Conoscenza on hand e conoscenza at hand; Conoscenza di routine; Azioni di routine)
Modelli culturali
(I caratteri dei modelli culturali; Articolazione dei modelli; Distribuzione della conoscenza)
Modelli culturali e tendenze di crisi
(Sulla fragilità dei modelli culturali; La struttura del mondo della vita; Crisi dell'esperienza)
Parte II. Sulla struttura dell'esperienza
Il fondo di conoscenza disponibile
(Dimensione biografica del fondo di conoscenza; Interpretazione genetica; Interpretazione strutturale; Articolazione della coscienza)
Il sistema delle rilevanze
(Rilevanze tematiche; Rilevanze interpretative; Rilevanze motivazionali; Excursus sulla natura dei motivi because; Relazioni tra rilevanze; Il problema della volontarietà. Processi attivi, processi passivi)
Alle radici delle rilevanze
(Excursus su Esperienza e Giudizio; L'influenza di Bergson e James; Processi di coscienza e costrutti ideal-tipici)
Aggiunte e osservazioni conclusive
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche