Il sistema qualità nelle aziende di trasporto pubblico locale

Aicq-Associazione Italiana per la Qualità, Qts - Qualita' Trasporti e Servizi

Il sistema qualità nelle aziende di trasporto pubblico locale

Interpretazione della norma UNI EN ISO 9001

Il volume presenta esempi e suggerisce spunti per facilitare l'applicazione dei requisiti normativi nelle realtà aziendali e fornisce una serie mirata di quesiti per facilitare una verifica dello stato di attuazione del sistema qualità.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846403773

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 100.335

Disponibilità: Discreta

Le aziende del settore del trasporto pubblico locale, anche a seguito dei nuovi orientamenti legislativi, si trovano a dover affrontare la duplice sfida di risultare o diventare competitive in un mercato concorrenziale e di ottemperare ai requisiti delle "carte dei servizi", e cioè a perseguire il miglioramento dell'efficienza aziendale e a soddisfare le aspettative dei clienti.

Un modo efficace per rispondere a entrambe queste esigenze è l'adozione di un "sistema qualità", impostazione organizzativo-gestionale che dopo essersi affermata nei settori manifatturieri ha trovato sviluppo anche nel mondo dei servizi.

L'ampia diffusione dei sistemi qualità è stata facilitata dalla codificazione dei relativi requisiti in norme internazionali, recepite in Italia nella serie UNI EN ISO 9000.

Questa guida, elaborata con il contributo di esperti del mondo del trasporto pubblico locale e di quello della qualità, esamina ed interpreta, in particolare, i requisiti della norma UNI EN ISO 9001, la più conosciuta e diffusa, che viene utilizzata sia per regolamentare rapporti contrattuali sia come riferimento ai fini della certificazione dei sistemi qualità.

La guida presenta esempi e suggerisce spunti per facilitare l'applicazione dei requisiti normativi nelle realtà aziendali e fornisce una serie mirata di quesiti per facilitare una verifica dello stato di attuazione del sistema qualità.

Vengono anche messe in luce le correlazioni dei sistemi qualità con forme gestionali ancora più avanzate, quali la "gestione totale per la qualità" (TQM), e vengono esaminate le possibilità di integrazione con altri sistemi gestionali, da quello ambientale a quello relativo alla sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Completa la guida una informativa sulla "certificazione" dei sistemi qualità aziendali, con il suo iter processuale e le sue peculiarità.

Il libro si rivolge a chiunque abbia interesse o sia coinvolto nell'adozione di sistemi qualità nel settore del trasporto pubblico locale, come: i responsabili della loro attuazione e gestione, il personale chiamato a rispettarne indirizzi e procedure, i valutatori (interni ed esterni) dello stato di attuazione, gli organismi di certificazione, i consulenti e i docenti dell'area qualità e, importante, l'alta direzione aziendale, senza il cui diretto coinvolgimento e supporto è difficile che un sistema qualità possa esplicare le sue potenzialità ed evidenziare la propria efficacia (anche economica).

Introduzione
1. I sistemi qualità nei servizi
2. La normativa internazionale
3. La competitività
4. La "carta della mobilità"
5. L'interpretazione dei requisiti normativi
6. Limiti e potenzialità dei sistemi qualità
Finalità ed articolazione della guida
Caratteristiche e modelli organizzativi per i servizi di trasporto pubblico locale
1. Caratteristiche dei servizi
2. Strutture organizzative delle aziende di trasporto pubblico locale
2.1. Azienda unitaria
2.2. Società capogruppo con società controllate
3. Il "cerchio della qualità"
Sistemi qualità: analisi ed applicazioni dei requisiti normativi
01. SQ e strutture organizzative
02. Motivazioni ed articolazione della guida
03. Norma di riferimento e guida
1. Responsabilità della direzione
1.1. Politica per la qualità
1.2. Organizzazione
1.3. Riesame da parte della direzione
2. Sistema qualità
2.1. Generalità
2.2. Procedure del SQ
2.3. Pianificazione della qualità
3. Riesame del contratto
4. Controllo della progettazione
5. Controllo dei documenti e dei dati
6. Approvvigionamento
7. Controllo del prodotto fornito dal cliente
8. Identificazione e rintracciabilità del prodotto
9. Controllo del processo
10. Prove, controlli e collaudi
11. Controllo delle apparecchiature per prova, misurazione e collaudo
12. Stato delle prove, controlli e collaudi
13. Controllo del prodotto non conforme
14. Azioni correttive e preventive
15. Movimentazione, immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna
16. Controllo delle registrazioni della qualità
17. Verifiche ispettive interne della qualità
18. Addestramento
19. Assistenza
20. Tecniche statistiche
Dai sistemi qualità alla gestione totale per la qualità
5.1. Lo sviluppo dei sistemi qualità
5.2. La gestione totale per la qualità nelle aziende TPL
5.3. I SQ, il TQM e le loro correlazioni
5.4. I riconoscimenti
Appendice A - La certificazione dei sistemi qualità
Appendice B - Qualità, Ambiente e Sicurezza e loro integrabilità
Appendice C - Termini e definizioni
Appendice D - Riferimenti normativi e bibliografici

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

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