Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna

A cura di: Roberto Fanfani, Giovanni Galizzi

Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna

Rapporto 2001

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846438409

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 450.36

Disponibilità: Discreta

Il Rapporto 2001 sul sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna rappresenta un importante contributo alla conoscenza di un settore fondamentale dell'economia regionale. Esso vuole rappresentare un utile strumento per gli operatori del settore e una guida per le politiche settoriali degli enti locali.

Con tale obiettivo, il Rapporto 2001 analizza innanzitutto i principali temi che hanno dominato lo scenario internazionale nel corso dell'ultimo anno, in particolare il rallentamento dell'economia mondiale e gli effetti economici dello shock dell'11 settembre con il conseguente aggravamento della posizione dei paesi in via di sviluppo nel commercio mondiale e l'esigenza di una globalizzazione che vada al di là del "consenso di Washington".

Con riferimento invece alla realtà comunitaria e nazionale, esso pone particolare attenzione ai possibili scenari futuri di "Agenda 2000", alle quote latte, ai finanziamenti all'agricoltura e al rapporto Stato-Regioni. La discussione della politica agro-alimentare regionale dedica ampio spazio a nuovi temi come tracciabilità e agriturismo.

Il capitolo sui consumi alimentari fornisce, oltre a un quadro generale della loro evoluzione, un approfondimento su sicurezza alimentare e nuove tendenze in Italia e in Emilia-Romagna.

Il Rapporto considera anche l'andamento congiunturale degli scambi con l'estero, della distribuzione alimentare al dettaglio e dell'industria alimentare; nell'ambito dei primi due temi vengono inoltre affrontati due argomenti monografici di particolare rilevanza: la destagionalizzazione delle importazioni di ortofrutticoli freschi e le vendite di prodotti biologici.

L'analisi del settore primario è suddivisa in quattro parti: la redditività del settore, le produzioni vegetali, le produzioni zootecniche, l'impiego dei fattori di produzione e del credito.

Completano il Rapporto 2001 due capitoli monografici: il primo descrive gli effetti dell'andamento economico generale degli anni '90 sui consumi alimentari, mentre il secondo affronta un tema di grande attualità, l'allargamento dell'Unione Europea ai paesi PECO.

Il volume è frutto del nono anno di collaborazione tra l'Assessorato Regionale all'Agricoltura e l'Unione Regionale delle Camere di Commercio ed è realizzato dall'Istituto di Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Giovanni Galizzi, e dall'Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell'Università di Bologna.


Aspetti dello scenario internazionale
(Una economia mondiale in quasi-recessione; Caduta dei prezzi delle materie prime e ulteriore impoverimento dei paesi esportatori; Una globalizzazione al di là del "consenso di Washington")
Le politiche per il settore agro-alimentare
(Lo scenario comunitario; Lo scenario nazionale; I finanziamenti all'agricoltura)
Le politiche regionali per il settore
(Lo scenario regionale; Gli interventi a favore dell'agricoltura)
Le nuove tendenze dei consumi alimentari
(Premessa; Le tendenze generali nei consumi delle famiglie italiane; I consumi delle famiglie in Emilia-Romagna; Sicurezza alimentare e tendenze recenti nei modelli di consumo)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della regione agli scambi del Paese; I cambiamenti nella struttura dei flussi commerciali; I partners commerciali; Il commercio estero delle province; La destagionalizzazione degli scambi con l'estero di ortofrutticoli freschi)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(Il quadro nazionale; La situazione regionale; I prodotti biologici nella distribuzione moderna)
L'industria alimentare
(La congiuntura del 2001; La dinamica dei compatti; Occupazione e fabbisogno professionale nell'industria alimentare; Le industrie alimentari in Emilia-Romagna: alcuni indicatori di bilancio)
La redditività del settore agricolo
(L'andamento della PLV; L'andamento agrometeorologico; Stima dei principali aggregati economici dell'agricoltura emiliano-romagnola; La redditività delle aziende agricole)
Le produzioni vegetali
(Gli ortofrutticoli; La vite e il vino; I cereali; Le produzioni industriali; Le colture sementiere; L'ortoflorovivaismo in Emilia-Romagna)
Le produzioni zootecniche
(I bovini e la carne bovina; I suini e la carne suina; Gli avicoli e le uova; La zootecnia da latte e i suoi derivati; L'attività dei consorzi di tutela del Grana; Spiragli di liberalizzazione per il latte pastorizzato; Diverse novità nella gestione delle quote; L'andamento di mercato; Il settore della pesca, acquacoltura e itticoltura)
Il credito e l'impiego dei fattori produttivi
(Il credito agrario in Emilia-Romagna; L'impiego dei fattori produttivi)
I consumi alimentari nell'andamento economico generale degli anni '90
(Una premessa: le determinanti della domanda di alimenti; La relazione tra determinanti della domanda e ciclo economico; La crescita economica in Italia nell'ultimo decennio; L'andamento dei consumi alimentari)
L'agricoltura e l'allargamento ai Paesi candidati
(Introduzione; La situazione economica dei Paesi candidati; I programmi di preadesione; Le prospettive della nuova politica agricola e i costi dell'allargamento; Importazioni ed esportazioni di prodotti agro-alimentari tra l'Emilia-Romagna e i Paesi candidati).

Contributi: Aldo Bertazzoli, Benedetta Bondi, Cristina Brasili, Andrea Dianati, Anna Fava, Mauro Fini, Andrea Furlan, Rino Ghelfi, Claudio Ravaglia, Elisa Ricci Maccarini, Daniela Rubbini, Francesca Salluce, Maria Teresa Schipani, Simona Spagnoli, Maria Cristina Zarri

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche