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Il ruolo degli eventi gastronomici nella promozione e valorizzazione dei territori rurali.

Viviana Calzati, Paola de Salvo

Il ruolo degli eventi gastronomici nella promozione e valorizzazione dei territori rurali.

Il caso di Frantoi Aperti in Umbria

La realizzazione di eventi enogastronomici può attivare diversi percorsi di sviluppo territoriale e arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali. Il volume intende approfondire il ruolo dell’evento Frantoi Aperti nello sviluppo economico e sociale dei comuni umbri coinvolti nell’iniziativa, analizzando la dimensione motivazionale del turista, le caratteristiche dell’offerta territoriale e la partecipazione della comunità locale all’evento.

Pagine: 128

ISBN: 9788891749093

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 266.1.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891754561

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 266.1.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La relazione tra cibo, territorio e turismo caratterizza una nuova domanda turistica che individua nel prodotto olio un elemento capace di unire l'autenticità e la specificità del territorio con l'esperienzialità della degustazione della gastronomia locale. Quest'ultima e la conoscenza dei processi produttivi delle tipicità agroalimentari locali iniziano a essere considerate pratiche turistiche che permettono al viaggiatore di entrare in contatto con un complesso patrimonio costituito da storia locale, identità, stili di vita e tradizioni. In questo nuovo contesto la realizzazione di eventi enogastronomici possono attivare diversi percorsi di sviluppo territoriale e arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali.
Il volume intende approfondire il ruolo dell'evento Frantoi Aperti nello sviluppo economico e sociale dei Comuni umbri coinvolti nell'iniziativa, analizzando la dimensione motivazionale del turista, le caratteristiche dell'offerta territoriale e la partecipazione della comunità locale all'evento.

Viviana Calzati, dottore di ricerca in Sociologia, è stata docente di Management e marketing territoriale presso l'Università degli Studi di Siena. Si è interessata al fenomeno del turismo lento, alle certificazioni territoriali e al ruolo delle produzioni di qualità nello sviluppo turistico locale. Ha recentemente pubblicato: Nuove pratiche turistiche e slow tourism (2016), Olive oil tourism in southern Europe: Proposals for tourism development of olive grove rural areas (2014), Territorial brands for tourism development: a statistical analysis on the Marche Region (2011).

Paola de Salvo è ricercatrice in Sociologia del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, dove insegna Sociologia e comunicazione del turismo. Ha recentemente pubblicato: Il ruolo delle certificazioni territoriali nel processo di costruzione dello sviluppo territoriale: l'esperienza dei comuni del Lago Trasimeno (2016), Slow tourism: an alternative model for local and tourist development (2015), Olive oil tourism in southern Europe: Proposals for tourism development of olive grove rural areas (2014).

Introduzione
Il turismo dell'olio possibile strumento di sviluppo dei territori rurali
(Cibo e territorio: una relazione in evoluzione; La costruzione del "locale"; La relazione tra cibo, territorio e turismo; Il turismo dell'olio)
Caratteri e potenzialità degli eventi come strategie di valorizzazione del territorio
(Eventi: definizioni e classificazioni; Event based tourism e strategie di promozione e valorizzazione del territorio; I Food events)
Frantoi Aperti: innovativo legame tra olio e turismo in un percorso di valorizzazione dei territori rurali
(Origini, storia ed evoluzione dell'evento Frantoi Aperti in Umbria; Frantoi Aperti: il ruolo della Strada regionale dell'olio DOP Umbria; Il territorio di Frantoi Aperti: analisi degli attrattori turistici; Analisi dell'offerta turistica; Analisi della domanda turistica)
I risultati del progetto "Il turismo dell'olio come strumento di valorizzazione dei territori rurali: il caso della Strada regionale dell'olio DOP Umbria"
(Obiettivi e metodologia; I risultati dei questionari; I risultati delle interviste)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

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