Il reshoring visto dal consumatore.

Silvia Grappi

Il reshoring visto dal consumatore.

Sfide ed opportunità per l'impresa

La decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine (reshoring) è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. Il volume affronta il tema del reshoring focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore.

Printed Edition

21.00

Pages: 150

ISBN: 9788891743305

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 619.14

Availability: Discreta

Pages: 150

ISBN: 9788891747556

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 619.14

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Il reshoring, ossia la decisione dell'impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l'interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker.
In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l'attenzione su uno dei principali stakeholder dell'impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l'impresa che riporta le attività nel paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che lo animano.
Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell'impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel paese di origine.

Silvia Grappi è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente ad approfondire tematiche di consumer behavior e branding.

Tiziano Bursi, Prefazione
Introduzione
Offshoring, presupposto del reshoring
(Offshoring e reshoring, un legame imprescindibile; Offshoring e reshoring, il punto di vista dell'impresa; Il punto di vista del consumatore riguardo all'offshoring)
Il fenomeno del reshoring
(Le motivazioni alla base del reshoring; Il fenomeno in numeri; Casi emblematici italiani)
Il reshoring e le reazioni del consumatore
(Consumatore e reshoring: definizione dell'ambito di indagine; Le risposte valutative e comportamentali del consumatore al reshoring; Il reshoring in una prospettiva "morale"; Le percezioni del consumatore relativamente alle motivazioni dell'impresa; L'effetto dell'etnocentrismo del consumatore; Il ruolo della relazione del consumatore con la marca; La consapevolezza del consumatore rispetto alla decisione di reshoring dell'impresa; Ipotesi di ricerca e modello teorico)
Reshoring e consumatore: le evidenze empiriche
(Panoramica degli studi empirici; Studio 1; Studio 2; Studio 3; Studio 4; Le principali evidenze emerse)
Reshoring: sfide e opportunità per l'impresa
(Avanzamenti di natura teorica della conoscenza in materia; Implicazioni manageriali; Limiti e future ricerche)
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Tiziano Bursi

Serie: Gestione d'impresa

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

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