Il professionista orientato al cliente

Enzo Mario Napolitano

Il professionista orientato al cliente

Una guida per: commercialisti, avvocati, ingegneri, medici, architetti, designer... Viene incontro alle domande di chi, professionista, vuole impostare la sua attività e guidare la strategia del suo studio in accordo alle esigenze del cliente e alla qualità.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820497347

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 561.167

Disponibilità: Limitata

Solitamente i professionisti iniziano la loro attività con l'idea di dover conquistare, nel più breve tempo possibile, una quota di mercato sufficiente per sopravvivere. Ben presto però molti di essi si accorgono di navigare a vista, senza una rotta ben precisa, e vengono colti da un senso di disorientamento di fronte alla complessità dell'attività professionale e alla continua evoluzione del mercato.

Ogni professionista adotta, il più delle volte senza neppure averne piena coscienza, un suo personale atteggiamento strategico, per esempio si orienta esclusivamente al processo produttivo, oppure concentra tutti i suoi sforzi nel cercare di imporre al mercato i servizi che ha progettato...

II professionista orientato al cliente ha accettato il fatto che è il suo cliente a decidere i suoi destini e a guidare la strategia del suo studio. Egli è intimamente convinto che:

il professionista è al servizio del cliente;

solo il cliente soddisfatto assicura un futuro professionale;

le aspettative del cliente crescono costantemente;

solo un rilevante e costante impegno può consentire la crescita qualitativa;

il professionista deve vivere con sincerità e attenzione il rapporto con il cliente.

Questa guida si pone l'obiettivo di aiutare chi vuole diventare un professionista, o lo è già da qualche anno, a orientarsi al cliente e alla qualità, e a elaborare, senza troppa fatica, una strategia di marketing ben definita e adattabile al continuo mutare dell'ambiente competitivo.

Grazie a questo libro acquisirete i metodi per:

pianificare strategicamente e controllare regolarmente l'attività di marketing del vostro studio;

conoscere l'ambiente in cui quotidianamente operate;

conoscere voi stessi per meglio affrontare la concorrenza; o individuare il vostro target e le azioni di marketing più adatte per raggiungerlo;

elaborare una strategia di crescita e di espansione dello studio;

analizzare le motivazioni che inducono il cliente a operare la scelta;

gestire in modo efficace ed efficiente la dimensione comunicativa;

e altro ancora...

Enzo Mario Napolitano, laureato in economia e commercio, esercita la professione di dottore commercialista e di revisore contabile. È docente di ruolo in discipline economiche aziendali. Svolge l'attività di consulente della Commissione europea DG XXIII come esperto di problemi della PMI, finanza, formazione e consulenza, comunicazione - Collabora con il quotidiano Italia Oggi.


1. Chi è il professionista orientato al cliente
II professionista orientato alla produzione
Il professionista orientato alla vendita del servizio
Il professionista orientato al marketing
Il professionista orientato al cliente
2. Progettare il futuro
3. Conoscere l'ambiente
Come gestire i rischi
Come gestire le opportunità
Come gestire insieme le opportunità e i rischi
4. Conoscersi bene
5. Creare la visione per stabilire gli obiettivi
Come dare corpo alla visione
Come definire la missione
Come fissare gli obiettivi ed i traguardi
6. Individuare il mercato obiettivo
Come individuare il target
Come segmentare il mercato
La definizione del mercato target
Come attuare il posizionamento competitivo e differenziarsi dai concorrenti
7. Crescere in modo equilibrato
L'analisi del portafoglio servizi
Come crescere
8. Conoscere il cliente
Qual è il comportamento del cliente individuale
Come decidono le aziende e le organizzazioni
9. Progettare la qualità del servizio
Quali sono le caratteristiche del servizio professionale
Qual è il ciclo di vita del servizio
Come strutturare le linee di servizi

10. Far corrispondere la tariffa al valore percepito dal cliente
Come determinare la tariffa
Come condurre la trattativa
Come comunicare la tariffa
11. Trovarsi nel posto giusto
12.Comunicare, sempre
Come gestire i contatti personali
Come gestire le pubbliche relazioni
Come e quando utilizzare la pubblicità
13. Le persone sono il valore del servizio
Come organizzare la tua attività di professionista singolo
Come organizzare l'attività dei tuoi collaboratori
Come organizzare l'attività di uno studio associato
Come organizzare l'attività di uno studio virtuale
14. Imparare ad ascoltare
15. Pianificare e controllare il marketing
16. La bozza del tuo piano di marketing
Letture consigliate per approfondimenti

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