Il prezzo dell'eguaglianza.

Gadi Luzzatto Voghera

Il prezzo dell'eguaglianza.

Il dibattito sull'emancipazione degli ebrei in Italia (1781-1848)

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846407252

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1573.226

Disponibilità: Esaurito

Il processo di emancipazione e di integrazione della minoranza ebraica nella realtà italiana è stato fino ad oggi sondato solo per limitate realtà locali. Un percorso che, se analizzato attentamente, non fu affatto lineare come si potrebbe credere e che coinvolge nel suo travagliato itinerario una sorprendente molteplicità di soggetti e di attori. Come si presentava la realtà ebraica italiana sul finire del secolo XVIII, alla vigilia della prima emancipazione? Com'era cambiata la medesima realtà alla metà del secolo successivo, quando gli ebrei delle diverse regioni italiane ottennero in tempi differenti la loro piena emancipazione civile? Ci fu - e se sì, con quali contenuti specifici - un dibattito originale ad accompagnare la travagliata vicenda dei numerosi e diseguali provvedimenti di emancipazione? E come reagì la minoranza ebraica ai mutamenti dell'epoca? Quali furono i contributi di singole personalità o di specifici ambienti dell'ebraismo italiano alle sollecitazioni provenienti da una società in tumultuosa trasformazione? E, infine, come mutò nel corso di questo processo, il significato attribuito al termine "nazione" in relazione alla questione ebraica? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui tenta di dare una prima risposta questo volume.

Gadi Luzzatto Voghera (1963), si occupa di storia degli ebrei in età contemporanea. Ha pubblicato fra l'altro Oltre il Ghetto (Morcelliana 1993), L'antisemitismo: domande e risposte (Feltrinelli 1994), Antisemitismo (Ed. Bibliografiche 1997).

Gli ebrei in Italia fra prima e seconda emancipazione
Il dibattito sul diritto di cittadinanza agli ebrei: fra "rigenerazione" morale e riforma religiosa
(Emancipare per "rigenerare": la concessione dei diritti civili alla fine del secolo XVIII; L'età della Restaurazione: la cittadinanza negata fra reazione e germogli di liberalismo; 1848: emancipazione nel nome di Pio IX)
La reazione degli ebrei: tradizione e riforma nel nuovo cittadino
(La "rigenerazione" e gli ebrei italiani; La cultura ebraica in Italia nell'Ottocento; La riforma religiosa: un processo incompiuto fra emancipazione e integrazione).


Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche