Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il presente del futuro.

Salvatore Rizza

Il presente del futuro.

Sociologia e previsione sociale

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846449580

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1042.44

Disponibilità: Buona

La velocità dei tempi e dei mutamenti rende più impellente l'attesa del futuro, la cui previsione non è più affidata agli indovini e ai ciarlatani. Essa è divenuta razionale e "scientifica".

Il Presente del futuro è un volume che coniuga l'intento informativo con la riflessione scientifica. Gli studi del futuro in Italia non hanno un grande seguito e non costituiscono un ambito di ricerca particolarmente studiato da molti cultori. Esiste però una vasta produzione bibliografica internazionale che raramente e in piccolissima parte viene tradotta in lingua italiana e raggiunge i banchi delle librerie.

Il volume esplora l'argomento attraverso una rassegna di studi del futuro e sul futuro, individuando alcune delle scuole internazionali che coltivano tali ricerche, seguendo, ciascuna, filoni e obiettivi particolari.

Partendo dai risultati di tali indagini, Il Presente del futuro sostiene la possibilità di un fondamento scientifico della "previsione sociale" e si propone di collocare la previsione stessa tra i compiti della disciplina sociologica.

La scientificità del processo previsionale si sviluppa attraverso il ragionamento basato sui fondamenti epistemologici della disciplina sociologica-previsionale.

La sociologia ha gli strumenti per rispondere alle esigenze di futuro che caratterizzano la società attuale e può candidarsi a svolgere un'attività, la previsione sociale, che - insieme all'analisi e alla prognosi - contribuisca a rendere più efficaci le decisioni che i vari soggetti sociali e politici sono chiamati a prendere.

Salvatore Rizza , professore associato, insegna Politica sociale all'Università di Teramo e di Roma Tre; si interessa di Previsione sociale e su questo argomento ha pubblicato altri saggi, tra cui Mutamento sociale e Previsione sociale , Roma, 1978; "Considerazioni sulla logica della Previsione come attività sociologica" in Sociologia e Ricerca sociale , Roma, 10/1983; "Comunicazione e futuro", in Informazione Radio TV , 1984, 1/6; "Gli Studi revisionali: rassegna storica e critica", in Aa.Vv. Complessità e futuro , Milano, 1987; Il futuro prevedibile , Caltanissetta-Roma, 1995.


Introduzione: tempo di futuro
Il futuro
(Introduzione; Storia... del Futuro; Il presente del futuro; Dal dilettantismo al professionismo previsionale; Futuro e Cambiamento; Problematiche)
Gli studi del futuro
(Introduzione; La quantità degli studi del futuro; Sociologia e studi del futuro; Gli studi del futuro nel mondo; Conclusioni; Uno sguardo d'insieme)
Verso la Previsione
(Tempo e cambiamenti; Il cambiamento sociale; Innovazioni tecnologiche; Cambiamento e futuro)
La previsione sociale
(Introduzione; Discussione semantica; La Previsione; Caratteri della previsione sociale; Considerazioni conclusive)
Scienza e scientificità della sociologia
(Introduzione; Requisiti della scientificità; I momenti del procedimento scientifico)
Spiegazione e previsione sociologica
(Scienza e Sociologia; Il principio di intermediazione; Breve excursus storico)
Per una teoria della previsione sociale
(L'iter della teoria; Per una teoria della previsione sociale)
Scienza, mutamento e Previsione
(Cybernetic-Decisional Model of social Change; Modello cibernetico di progettazione sociale)
Fondamenti epistemologici della previsione sociale
(Introduzione; Logica e Previsione; Spiegazione causale e spiegazione nomologico-deduttiva; Requisiti metodologici della spiegazione; La Previsione; La previsione sociale nelle Scienze sociali; Logica delle previsioni sociali; Conclusione)
Metodologie previsionali (Introduzione; Metodi oggettivi e metodi soggettivi)
Etica e valori per il futuro
(Introduzione; Una nuova epistemologia del tempo; Per un'etica del futuro; La "seconda" natura; Previsione "normativa" e valori; La responsabilità; Conclusione)

Potrebbero interessarti anche