Il portfolio delle vostre competenze

Carrie Straub

Il portfolio delle vostre competenze

Come arricchire il vostro curriculum per vendervi al meglio

Il curriculum apre la porta. Ma se siete in concorrenza con altri 250 candidati, avrete bisogno di qualcosa che vi distingua. Un Portfolio può: dare una panoramica del vostro lavoro, in termini di varietà e di qualità; mostrare il vostro percorso professionale o attestare la vostra crescita; indicare il valore creativo che avete conferito ai progetti; valorizzarli!

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846403438

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 564.81

Disponibilità: Fuori catalogo

Il curriculum apre la porta, il portfolio mostra il prodotto: tanto più quando il prodotto siete voi stessi!

Un tempo solo fotografi, artisti, grafici, modelli, attori usavano i portfolio per presentare le proprie opere (con fotografie, immagini, campioni, articoli...).Oggi mostrare un portfolio ben fatto (che documenti le proprie capacità) è punto in più a proprio favore per chiunque si proponga ad un'azienda: per un impiego tradizionale, un lavoro temporaneo, un incarico di progetto...

Il curriculum tradizionale è ancora importante, ma non è sufficiente. Se siete in concorrenza con altri 250 candidati, avrete bisogno di qualcosa che vi distingua.

Un portfolio può:

 dare una panoramica del vostro lavoro, in termini di varietà e di qualità;

 mostrare il vostro percorso professionale o attestare la vostra crescita;

 indicare il valore creativo che avete conferito ai progetti;

 valorizzarli.

Il vostro portfolio è uno strumento di marketing personale che non potete permettervi di ignorare. È una strategia molto efficace, che vi aiuterà a dare al potenziale datore di lavoro l'idea del vostro contributo al futuro della sua azienda.

Questa è la prima guida che - basandosi su esempi pratici ed esperienze concrete - vi spiega che cos'è e come funziona un portfolio, come impostarlo, quale materiale inserirvi, come curarlo graficamente, come impiegarlo.

Carrie Straub, MBA, ha più di 15 anni d'esperienza nel campo delle risorse umane. Negli ultimi 10 anni si è dedicata principalmente alla formazione ed alla consulenza organizzativa per l'industria privata. È stata anche istruttore aggiunto all'Università di California, Berkeley, South Puget Sound Community College e Clark College. Ha inoltre pubblicato articoli sul periodico Training and Development Journal ed ha tenuto conferenze presso la Lakewood's Best of America e l'American Society for Training and Development (ASTD). Ha contribuito allo sviluppo del modello adottato dallo Stato di Washington per il premio Career Transition Center destinato agli impiegati statali.

Che cos'è un portfolio?
1. Definizione di "portfolio"
1.1. Perché dovreste avere un portfolio
2. Evidenziate i vostri meriti
3. Tipi di portfolio
3.1. Chiarire il messaggio
3.2. Scegliere un mezzo
3.3. Stabilire il budget
3.4. Scegliere tra un portfolio dinamico o statico
4. Dieci modi per usare il portfolio
Create il vostro portfolio
1. Cinque passi per un portfolio eccellente
2. Passo n. 1 : raccogliete la documentazione
2.1. Fate un'analisi di mercato considerando voi stessi come un prodotto
2.2. Risultati ed imprese a valore-aggiunto
2.3. Raccogliete gli esemplari
2.4. Esplorate le possibilità
2.5. Strategie intelligenti
3. Passo n. 2: visualizzate il portfolio
3.1. IL processo di visualizzazione
4. Passo n. 3: organizzate le informazioni
4.1. M + P + M = I2
4.2. Ordine cronologico
4.3 Impostazione tematica/funzionale
4.4. Layout e grafica
4.5. Tenete in considerazione chi vi ascolta
5. Passo n. 4: riunite il contenuto
5.1. Istruzioni per facilitare l'assemblaggio
5.2. Quando "molto" è "troppo"?
5.3. Dieci suggerimenti per un portfolio migliore
5.4. Suggerimenti per gli inesperti di grafica
6. Passo n. 5: esercitatevi nella presentazione
6.1. Create il vostro commercial
6.2. Progettate il vostro commercial
6.3. Ricordate
6.4. Una traccia per la vostra presentazione durante l'intervista
6.5. Quando utilizzare il portfolio
7. Registro del portfolio
8. Lista di controllo finale del portfolio
9. Conclusione
Valutazioni


Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche