Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il performance management come strumento di accountability nel settore pubblico

Adelaide Ippolito

Il performance management come strumento di accountability nel settore pubblico

Il volume presenta un’analisi dei sistemi di gestione delle performance, con riferimento particolare al contesto pubblico, cercando di evidenziare le riforme del settore che hanno inciso maggiormente su di essi, creando i presupposti per una vera e propria cultura orientata all’evidenza delle performance stesse, grazie anche al supporto della contabilità e delle innovazioni tecnologiche.

Pagine: 112

ISBN: 9788835152552

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 376.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788835152569

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 376.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta un'analisi dei sistemi di gestione delle performance, con riferimento particolare al contesto pubblico, cercando di evidenziare le riforme del settore che hanno inciso maggiormente su di essi, creando i presupposti per una vera e propria cultura orientata all'evidenza delle performance stesse, grazie anche al supporto della contabilità e delle innovazioni tecnologiche. In particolare, è approfondito il passaggio dai concetti di misurazione e valutazione delle performance a quello della gestione delle performance (il cosiddetto performance management), per poi analizzare come l'accountability delle performance nel settore pubblico costituisca uno strumento fondamentale, in grado di comunicare e rappresentare soprattutto il valore creato dall'organizzazione con le risorse a sua disposizione.
Il lavoro si conclude con un'analisi del ruolo degli strumenti di accounting a disposizione delle organizzazioni pubbliche per il management delle performance e gli eventuali limiti di tali strumenti.

Adelaide Ippolito, P.h.D. in Economia aziendale, è Professore associato in Economia aziendale presso l'Università Telematica Pegaso. Dal 1992 svolge attività di ricerca nel settore pubblico, con particolare riferimento a quello delle aziende sanitarie. Ha avuto una lunga esperienza di docenza in atenei pubblici e privati ed è autrice di diverse pubblicazioni internazionali e nazionali sul tema delle aziende sanitarie.

Introduzione
La misurazione e la valutazione delle performance. Cenni storici ed evolutivi
(L'evoluzione della misurazione e valutazione delle performance; La misurazione e la valutazione della performance nell'ottica dell'Economia Aziendale; La misurazione e la valutazione della performance e il loro legame con la fiducia dei clienti)
Il passaggio dalla misurazione alla gestione delle performance. Il performance management
(Le caratteristiche dei sistemi dinamici di misurazione delle performance; Dalla misurazione delle performance al performance management; La reingegnerizzazione dei flussi informativi e l'ICT come criticità nell'implementazione di un sistema di gestione delle performance; Analisi dei fattori che hanno condotto all'evoluzione dalla misurazione delle performance alla gestione delle performance)
Il management delle performance nel settore pubblico
(Il ruolo delle performance nel settore pubblico; Le performance ed il settore pubblico italiano; Le innovazioni normative implementate ai fini della valutazione delle performance nel settore pubblico italiano; Le innovazioni introdotte dal d.lgs. 150/2009 e le modifiche apportate dal d.lgs. 74/2017 ai fini della performance)
L'esigenza di accountability nel settore pubblico
(L'importanza dell'accountability nel management delle performance; L'accountability delle performance e le sue implicazioni terminologiche; L'accountability delle performance del settore pubblico come vettore di valore; L'accountability delle performance nel settore pubblico italiano ed il ruolo dell'accounting; La promozione dell'accountability delle performance nel settore pubblico italiano attraverso gli strumenti di accounting)
Bibliografia.

Collana: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche