Il mutamento sotto controllo

Ottavio Mazzoni

Il mutamento sotto controllo

Guida pratica alla pianificazione aziendale e al controllo di gestione

Come impostare in una piccola azienda un sistema semplice ma efficace per il controllo di gestione (con esempi dei rapporti mensili sulle vendite, la produzione, la gestione di cassa...).

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820474300

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 564.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Il libro Come tutti i volumi della serie 50 minuti, anche questo è una guida molto semplice e di taglio divulgativo. L'economia italiana si basa, come sappiamo, sulle piccole imprese. Spesso i titolari di queste aziende hanno una praparazione nell'area produttiva o commerciale, mentre sovente mancano di una specifica competenza amministrativa. Da qui l'interesse di questo volume: una guida pratica e d'autoformazione appositamente scritta per il piccolo imprenditore e per i professionisti che prestano assistenza alle piccole aziende.

Scopo del testo è, infatti, presentare con linguaggio chiaro e semplice i concetti della pianificazione e del controllo di gestione ed illustrarli con esempi e commenti per favorirne la miglior comprensione.

La pianificazione abbraccia le 4 fondamentali aree aziendali:

* vendita

* produzione

* gestione

* finanza

e consente di rendere compatibili gli obiettivi previsti con le risorse disponibili (attraverso verifiche e aggiustamenti successivi) fino alla definizione di un piano equilibrato e realistico per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A che serve un piano?

Redigere un piano equivale a tracciare una rotta sulla quale navigare, con l'indicazione dei porti da toccare, dei tempi di percorrrenza e delle risorse umane e di mezzi per sostenere le possibili intemperie.

Il controllo mensile di gestione serve per verificare se stiamo mantenendo la rotta o se sono necessarie delle correzioni.

E' indispensabile quando si intraprende una nuova iniziativa, o si programma un sostanziale cambiamento nell'attività. Non se ne può fare a meno quando si è in presenza di forti variabili: recessione, apertura o chiusura di mercati, nuovi concorrenti...

E' uno strumento che conferisce la sicurezza di aver analizzato e programmato tutti i passi da compiere nelle diverse aree aziendali e che consente di tenere sotto controllo tutti gli imprevisti!

Il libro illustra in modo semplice le procedure da seguire per impostare in una piccola impresa un piano efficace di controllo dell'attività. Disporre di un sistema di controllo consente di individuare subito al loro apparire i primi segnali di mutamento e di individuare con prontezza le cause e gli interventi correttivi. In situazioni "complesse" come le attuali è quindi uno strumento di sopravvivenza per ogni imprenditore!

Ottavio Mazzoni, laurea in scienze economiche, master in General Management, si dedica prevalentemente alle piccole e medie aziende (dopo aver maturato numerose e diversificate esperienze al vertice di diverse aziende, fra le quali alcune del gruppo Fiat). Presta consulenza sia ad una Merchant Bank che acquista società con il Leveraged Buy Out, che ad aziende alimentari, meccaniche, tessili ed elettroniche.

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una nuova collana di volumi "facili" e di rapida lettura: ricchissimi di esercizi da completare, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire.


PIANO STRATEGICO
• Descrizione dell'azienda e missione
• Analisi conoscitiva
* Area commerciale
* Area produzione
* Area innovazione
* Area gestione
* La gestione finanziaria
• Definizione degli obiettivi strategici
• Proiezioni finanziarie
• Piano d'azione
• Budget mensilizzato
CONTROLLO DI GESTIONE
• Rapporto settimanale delle vendite
• Rapporto di controllo gestionale mensile
• Elaborati di settore
• Prospetto consuntivi mensili e budget futuri
• Un esempio: un'azienda di erogazione finanziaria (leasing e factoring)
• Glossario

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional