Il museo: organizzazione, gestione, marketing

Fabrizio Baldassarre

Il museo: organizzazione, gestione, marketing

Il volume propone linee guida per accrescere l’efficacia e l’efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un’analisi dello scenario museale italiano e internazionale (con utili riferimenti anche alla normativa e ai vincoli di natura legislativa).

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 368

ISBN: 9788856806809

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2009

Codice editore: 1257.17

Disponibilità: Esaurito

Nell'attuale contesto di costante riduzione di risorse e di crescente consapevolezza di visitatori e stakeholder, per i musei appare sempre più difficile perseguire la propria mission.
Nel volume vengono esaminati in modo critico i percorsi di diffusione della cultura manageriale al fine di accrescere l'efficacia e l'efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un'analisi dello scenario museale italiano e internazionale, non disgiunta da riferimenti alla normativa e ai vincoli di natura legislativa. L'idea che sta alla base di questo libro è che anche i musei, come organizzazioni chiamate a funzioni di conservazione e tutela dei beni culturali, ma anche di valorizzazione attraverso le possibili forme di comunicazione, possono essere studiati utilizzando gli stessi strumenti con cui sono abitualmente analizzate le imprese, misurandone efficienza ed efficacia nella risposta alle esigenze dei clienti.
Il volume propone un'analisi comparativa dei possibili orientamenti strategici e sviluppa in modo significativo la propria indagine traendo utili spunti dall'osservazione di realtà museali italiane e straniere.
L'autore analizza, quindi, le problematiche di specifiche funzioni gestionali e direzionali (organizzazione e gestione delle risorse umane, marketing, finanza, pianificazione strategica e controllo) rendendo l'opera di particolare interesse nell'ottica del graduale ampliamento degli studi economicogestionali e ponendosi all'attenzione di coloro, studiosi e practitioners, che desiderassero conoscere meglio la complessità gestionale dei musei.
La nuova cultura gestionale nei musei, alla quale ci si riferisce nel libro, dovrebbe essere in grado di interpretare nella maniera più corretta l'equilibrio tra funzione sociale, finalità culturali ed obiettivi di economicità, anche alla luce delle nuove prospettive offerte dal web.

Fabrizio Baldassarre è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese nella 1a Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari. È docente di Marketing agroalimentare e Gestione della produzione nella Facoltà di Economia e di Economia e gestione delle imprese e dei beni culturali nella Facoltà di Lettere e Filosofia presso la medesima Università. Insegna Economia e gestione delle imprese all'Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana. Dal 1994 al 2004 ha operato con responsabilità crescenti nella Direzione Acquisti di due imprese multinazionali. Ha pubblicato articoli e monografie nel campo delle risorse umane, degli acquisti, del supply chain management e della didattica delle discipline gestionali. Ulteriori informazioni su www.fabriziobaldassarre.it.



Presentazione
Introduzione
Analisi dello scenario: aspetti economici, storici e normativi del museo
(Economia del tempo libero e della cultura; Le "domande" di cultura; Il concetto di bene culturale e i modelli di governance statale: un confronto a livello europeo; L'offerta museale e il turismo culturale in Italia: alcuni dati di contesto; Il binomio economia-cultura nella legislazione nazionale; L'evoluzione della nozione di museo: normativa e profili organizzativi)
Il museo fra arte della gestione e gestione dell'arte
(La complessità gestionale dei musei; Verso una "cultura" gestionale nei musei; Una lettura sistemico-vitale dell'azienda museo; La mission e la definizione della strategia nei musei; Musei e principi di management)
Il museo come azienda di servizi
(Introduzione; L'offerta di servizi dei musei; Il Service Marketing nei Musei; Il sistema di erogazione del servizio; Il museo customer-oriented e la creazione del valore; Misurazione della performance dei musei)
Fabrizio Baldassarre, Annamaria S. Labroca, Le scelte organizzative e la gestione delle risorse umane nei musei
(Scelte direzionali e capitale umano; Le sfide contemporanee per le professionalità museali; Verso una rivalutazione delle risorse umane nei musei; Collaboratori e decisioni aziendali; La motivazione del personale; La comunicazione al personale; La condivisione dei valori aziendali; Stile di direzione innovativo; Leadership e management nei musei; Ambiente e clima di lavoro nel museo; La formazione del personale)
Il marketing dei musei
(Gestione dei musei: efficienza o efficacia?; I musei nella prospettiva di marketing; Le decisioni di marketing nei musei; Le strategie di marketing: il caso dello Städel Museum di Francoforte)
La gestione dei servizi aggiuntivi e i museum stores
(Introduzione; I museum stores all'estero; La situazione dei negozi museali in Italia; La domanda e il comportamento dei visitatori; Il negozio e l'offerta; I servizi accessori)
Il pubblico dei musei e le indagini sui visitatori
(Introduzione; L'importanza della conoscenza del pubblico e l'evoluzione degli studi sui visitatori; Metodologie di analisi della domanda: prima della ricerca; I tre stadi della valutazione: front-end, formative evaluation, summative evaluation; Le indagini condotte in Italia)
Musei e Web
(La presenza dei musei nella rete; Modalità di presenza in rete dei musei italiani ed esteri: un'analisi empirica; Le funzioni di marketing dei siti museali italiani; Le funzioni di marketing di alcuni siti museali esteri; Standard di qualità per i siti museali; Riflessioni conclusive)
La gestione finanziaria e il fund raising
(La variabile finanziaria nella gestione museale; Le fonti finanziarie interne ed esterne dei musei; Le fonti interne; Le fonti esterne; I finanziamenti privati; Finanziamento statale indiretto e fiscalità nel settore culturale)
Riferimenti bibliografici
(Sitografia).

Contributi: Mario Scicutella

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

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