Il mosaico dell'aiuto

A cura di: Chiara Pattaro

Il mosaico dell'aiuto

Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale

Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica focalizzata sulle esperienze, i vissuti e le rappresentazioni delle/gli assistenti sociali in merito agli aspetti relazionali, comunicativi ed emotivi della professione e sulle loro aspettative, atteggiamenti e bisogni riguardo alla formazione continua sui temi della relazione, dell’empatia e della giusta distanza, della fiducia e degli aspetti emozionali.

Pagine: 210

ISBN: 9788835169505

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11130.13

Informazioni sugli open access

Le competenze comunicative, relazionali ed emotive rappresentano un elemento centrale nella relazione di aiuto propria del servizio sociale professionale, nel quale è ampiamente riconosciuta l'importanza di empatia, ascolto attivo, fiducia, trasparenza e autoconsapevolezza emozionale. Si tratta infatti di elementi in grado di qualificare l'agire professionale, rendendolo più efficace rispetto agli interventi e favorendo resilienza e benessere nel/la professionista. Da questo deriva la necessità di una riflessione continua sul proprio "essere in situazione" e sulla capacità di comprendere e gestire le implicazioni emotive nella relazione di aiuto.
Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica focalizzata sulle esperienze, i vissuti e le rappresentazioni delle/gli assistenti sociali in merito agli aspetti relazionali, comunicativi ed emotivi della professione e sulle loro aspettative, atteggiamenti e bisogni riguardo alla formazione continua su questi temi.
Dalle voci di 50 professioniste/i che operano nel territorio veneto emergono importanti riflessioni sui temi della relazione, dell'empatia e della giusta distanza, della fiducia e degli aspetti emozionali, oltre che sul bisogno di formazione e di supervisione. Il mosaico dell'aiuto, infatti, risulta essere composto di tessere molteplici e articolate, di forme, colori e sfumature differenti, di conoscenze e competenze interconnesse, necessarie per affrontare le sfide quotidiane a cui il lavoro sociale è chiamato a rispondere.

Chiara Pattaro è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Padova, dove insegna Sociologia delle relazioni interculturali al Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale e Analisi del mutamento socio culturale al Corso di Laurea Magistrale in Innovazione e Servizio Sociale. Sui temi relativi al servizio sociale ha recentemente pubblicato la monografia Preadolescenti, vita quotidiana e bisogni. Incroci di sguardi tra ragazze, ragazzi e servizi (con Claudio Riva, 2022) e curato, tra gli altri, i volumi Ricercare nel servizio sociale. Percorsi di avvicinamento alle pratiche di ricerca nei servizi (con Barbara Segatto, 2021) e Le sfide dell'aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell'immigrazione (con Daniele Nigris, 2018).

Chiara Pattaro, Introduzione: il mosaico dell'aiuto
Chiara Pattaro, Al centro della relazione. Competenze socio-emotive nel servizio sociale: una ricerca nel territorio veneto
Nicoletta Pavesi e Franca Bonin, Le competenze comunicative e relazionali nella pratica quotidiana del servizio sociale
Chiara Pattaro
e Nicoletta Pavesi, Il dilemma del porcospino. L'uso professionale dell'empatia e il bilanciamento distanza/prossimità
Chiara Pattaro, Matteo Baruffa e Lisa Giacobbo, Una questione di fiducia
Chiara Pattaro e Anna Zannoni, Le diverse sfumature del lavoro con le emozioni
Elisa Maria Galliani, Il ruolo delle organizzazioni nello sviluppo delle competenze socio-emotive delle assistenti sociali
Nicoletta Pavesi, Selene Genre Bert e Valérie Vuillermoz, Il servizio sociale e le sfide della pandemia
Chiara Pattaro, Luisa De Paoli
e Simone Visentin, Verso nuovi apprendimenti: il ruolo della formazione continua e della supervisione
Notizie sulle Autrici e sugli Autori

Contributi: Matteo Baruffa, Franca Bonin, Luisa De Paoli, Elisa Maria Galliani, Selene Genre Bert, Lisa Giacobbo, Chiara Pattaro, Nicoletta Pavesi, Simone Visentin, Valérie Vuillermoz, Anna Zannoni

Collana: Politiche e servizi sociali - Open Access

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche