Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle attività formative

A cura di: Massimo Marcuccio, Davide Antonioli

Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle attività formative

L'attività di Fondartigianato in Emilia-Romagna 2021

Il presente volume illustra e mette a sistema i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione d’impatto della formazione realizzate nel corso del 2021 da Fondartigianato in Emilia-Romagna: i risultati illustrati costituiscono uno strumento fondamentale per disporre di una conoscenza approfondita degli impatti della formazione finanziata da Fondartigianato, nonché dell’universo imprenditoriale artigiano dell’Emilia-Romagna.

Pagine: 312

ISBN: 9788835152293

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11820.34

Informazioni sugli open access

Il presente volume illustra e mette a sistema i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione d'impatto della formazione realizzate nel corso del 2021 da Fondartigianato in Emilia-Romagna con il supporto del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara. L'attività di ricerca che viene qui presentata, basata su un approccio multidisciplinare e sulla presenza di quattro ambiti di indagine fra loro distinti ma complementari, rappresenta l'ideale prosecuzione nonché la piena messa in opera del modello di monitoraggio e valutazione d'impatto della formazione promosso dalle Parti Sociali dell'artigianato in Emilia-Romagna. I risultati illustrati all'interno dei quattro capitoli che compongono il volume non costituiscono solamente uno strumento fondamentale per disporre di una conoscenza approfondita degli impatti della formazione finanziata da Fondartigianato, nonché dell'universo imprenditoriale artigiano dell'Emilia-Romagna, ma anche un punto di riferimento imprescindibile per la definizione di linee di indirizzo e scelte strategiche in grado di aumentare ulteriormente efficacia ed efficienza della formazione finanziata a beneficio di lavoratori e imprese.

Massimo Marcuccio
è professore associato di Pedagogia sperimentale afferente al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dove insegna Metodologia della ricerca empirica in educazione e Teorie e metodi della progettazione e valutazione dei processi formativi. Gli attuali interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli usi della valutazione, alla valutazione di contesto e di impatto, ai modelli di valutazione delle innovazioni, all'approccio metodologico misto e alla misurazione delle concezioni valutative con l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Davide Antonioli
è professore ordinario di Economia politica presso l'Università di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management, dove insegna Economia del lavoro. Attualmente insegna Politica economica presso la sede di Rovigo del Dipartimento di Giurisprudenza. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali ed internazionali e su volumi in tema di economia dell'innovazione, economia del lavoro ed economia dell'ambiente. È membro del centro di ricerca SEEDS e coordinatore del progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea dal titolo Industrial Relations for Smart-Workers in Smart Cities (IRsmart).

Prefazione
Introduzione. Quadro di contesto del monitoraggio e della valutazione d'impatto
(I Fondi paritetici interprofessionali; Fondartigianato; Il modello di Monitoraggio e valutazione d'impatto dell'Articolazione Regionale dell'Emilia-Romagna; Riferimenti bibliografici)
Il contesto di riferimento
(Sintesi e principali risultati; Il quadro Europeo; Il quadro italiano; L'Emilia-Romagna nella fase post COVID-19; Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Green Deal e le sfide future; Imprese artigiane in Emilia-Romagna; Il peso dell'Artigianato; Le adesioni al Fondo; Tasso di penetrazione del Fondo; Riferimenti bibliografici)
Le attività formative di Fondartigianato in Emilia-Romagna
(Sintesi e principali risultati; Lo schema di analisi; Le dimensioni della formazione; Gli attori della formazione; Contenuti e caratteristiche dei percorsi formativi; Efficacia/efficienza e continuità della progettazione formativa; Riferimenti bibliografici)
Survey alle imprese aderenti. Formazione e innovazione durante la pandemia
(Sintesi dei principali risultati; Innovazione e formazione: le sfide per la ripresa; Risultati dell'analisi sulle imprese aderenti a Fondartigianato 2021; Approfondimento di analisi sui dati 2021: la strategia di impresa post COVID-19 e le percezioni rispetto alla transizione ecologica e digitale delle imprese; Approfondimento di analisi: integrazione dei dati di survey con i dati relativi alla storia formativa delle imprese aderenti; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
La ricerca sull'impatto delle attività formative: il percorso e gli esiti per la valutazione
(Sintesi dei principali risultati; L'indagine con questionario sulle percezioni di impatto dei referenti aziendali; L'indagine con questionario sul futuro della formazione; Gli studi di caso; Riflessioni meta-valutative; Possibili prospettive di sviluppo; Primi spunti per un'analisi della storia formativa delle imprese aderenti a Fondartigianato; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Federica Benni, Federica D'Anna, Carlo Fontani, Vanessa Lo Turco, Andrea Pronti, Giulio Tamburini, Emy Zecca

Collana: Università: economia - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche