Il miglioramento dei processi nel settore dell'Information Technology

Marco Maiocchi

Il miglioramento dei processi nel settore dell'Information Technology

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846407139

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 720.1.3

Disponibilità: Buona

Sappiamo come un'azienda richieda di essere governata giorno dopo giorno per la corrente attività del lavoro, mese dopo mese e anno dopo anno per una sua corretta crescita ed evoluzione.

Come organizzare tale governo in modo da migliorare continuamente e senza grandi investimenti le prestazioni della nostra azienda?

È facile, con

 un chiaro modello dell'azienda;

 una chiara visione della direzione in cui muoversi;

 capacità di misurare quantitativamente il giusto insieme di indicatori di tempi, costi, qualità e quantità;

 capacità di analisi delle misure raccolte;

 una chiara metodica nel miglioramento dei processi.

Il presente testo vuole proprio fare chiarezza sui punti sopra esposti, e colloca la trattazione, valida per un ampio spettro di imprese, soprattutto nell'ambito di aziende e settori che sviluppano e gestiscono applicazioni e servizi di Information e Communication Technology. In questo particolare ambito sono illustrate esperienze concrete e sono indicate le misure rilevanti di tempi, di costi, di qualità e di quantità.

Qui trovano collocazione norme come le ISO 9000, metodi come il Capability Maturity Model del Software Engineering Institute o come Bootstrap, modelli come quello dell'European Foundation for Quality Management.

Norme, modelli e metodi sono collocati nel loro corretto ruolo, nella loro funzione rispetto a un unico obiettivo, quello di avere la capacità di governare l'azienda nella sua conduzione giorno dopo giorno e nella capacità di farla evolvere anno dopo anno.

Marco Maiocchi, fisico, è docente di Architettura degli Elaboratori all'Università di Milano e di Fondamenti di Informatica al Corso di Disegno Industriale del Politecnico di Milano. È uno dei fondatori della Etnoteam, in cui è attualmente responsabile della Pianificazione Strategica. Autore di numerosi libri e articoli pubblicati a livello nazionale e internazionale, si occupa di temi legati alla Qualità del Software e alle caratteristiche dei relativi processi produttivi. Partecipa a varie attività artistiche, in cui porta la componente culturale dell'Informatica.

L'abusata "Qualità"
Il governo dei sistemi
(Il feedback; Il governo dei processi industriali e dei sistemi aziendali; Il miglioramento dei processi; Dieci solidi principi; Il PDCA: Plan Do Check Act)
I modelli di riferimento
(Le necessità; L'ISO 9000; La 9001; Vision 2000; Un'interpretazione dell'ISO 9000; CMM, Bootstrap, SPICE; Il Capability Maturity Model; L'impatto del CMM sull'industria statunitense; Bootstrap; SPICE; EFQM; Altri approcci)
Linee guida per il miglioramento dei processi
(Il riferimento; La collocazione dell'azienda nell'ambito del modello; L'identificazione dei processi su cui operare miglioramenti; Definizione dell'owner; La descrizione del processo; Definizione delle misure; Verifica dell'adeguatezza; Il miglioramento; L'applicazione)
Misure
(Tipi di misura; Cosa misurare; La rilevazione dei tempi; La rilevazione dei costi; La rivelazione della qualità; La misura della quantità; Caratteristiche delle misure; Strumenti di interpretazione; I fogli di raccolta dati; L'istogramma; Il diagramma "a torta"; Il diagramma di Pareto; Il diagramma di correlazione; Il diagramma causa-effetto; La carta di controllo)
Il sistema di misura
Esperienze
(Miglioramento dello sviluppo di software in una grande realtà di telecomunicazioni; Alcuni miglioramenti in una media impresa; Struttura tipica di un progetto di miglioramento).


Collana: Informatica

Livello: Testi per professional