Il mercato del latte

Osservatorio del Latte, Ismea

Il mercato del latte

Rapporto 2002

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846440761

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1610.30

Disponibilità: Discreta

La collaborazione tra l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), l'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) e l'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari ha portato alla prima edizione del Rapporto sul mercato del latte.

Esso si propone come strumento di conoscenza del comparto lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario. Lo sforzo principale è stato quindi quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.

La pluriennale e qualificata tradizione che l'ISMEA e l'Osservatorio Latte possono vantare nell'ambito delle analisi di settore - rispettivamente attraverso la "Filiera Latte" e l'"Annuario Latte" - si sono fuse in questo lavoro a garanzia di un superiore rigore scientifico associato ad una maggiore concretezza ed aderenza ai problemi più vivi di un comparto, quello del latte e dei prodotti lattiero-caseari, che è uno dei più complessi ed articolati del settore agro-alimentare nazionale.

L'impostazione dello studio prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del "sistema latte" nazionale.

L' ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico che, nella sua attuale forma, è stato istituito nel marzo 2001 con l'accorpamento dell'Istituto per studi, ricerche e informazioni sul mercato agricolo (già ISMEA) e della Cassa per la formazione della proprietà contadina, con Decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 419, concernente il "riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali".

Nell'ampio ventaglio di attività cui è chiamato, l'Istituto realizza servizi informativi di base a supporto dei processi produttivi e commerciali delle imprese agro-alimentari e della pesca. Contribuisce alla definizione delle politiche di orientamento e di valorizzazione della produzione agricola nazionale, fornendo un supporto tecnico e informativo al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alle Regioni e agli Enti locali.

L' Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari (Osservatorio Latte) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori, e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa che qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema latte" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.


Il sistema latte nel 2001
(La catena del valore; Il 2001, l'anno della transizione)
Lo scenario internazionale
(La situazione del mercato mondiale; Il settore lattiero-caseario nei paesi dell'Europa centro-orientale; Il mercato dell'Unione Europea; La politica lattiero-casearia comunitaria)
La produzione di latte secondo l'Istat e l'Aia
(La struttura degli allevamenti secondo 1'Istat; Le aziende dell'universo AIA; Il latte prodotto in Italia secondo 1'Istat)
La produzione del latte secondo l'Aima
(Nella campagna 2000/01 la produzione torna a crescere; La localizzazione della produzione; Aumenta il divario tra aree vocate e aree marginali; La struttura produttiva; La struttura delle associazioni dei produttori (APL); Appendice al Capitolo 4. L'utilizzazione delle quote di produzione del latte in Italia)
I costi di produzione del latte
(I costi di produzione in Italia; La produzione di latte secondo l'Aima)
Il prezzo del latte alla stalla
(La situazione di mercato nel 2001/02; Gli accordi interprofessionali per il 2002/03)
L'industria di trasformazione
(La struttura e il processo di specializzazione; Le acquisizioni e fusioni; I "primi acquirenti")
L'industria di trasformazione: le produzioni
(La situazione congiunturale; La disponibilità di latte e i suoi impieghi nel 2001; La produzione di formaggi tutelati; Gli ammassi pubblici di formaggi)
Gli scambi con l'estero
(La struttura; I partner commerciali; Il contributo delle regioni italiane agli scambi con l'estero; Considerazioni conclusive)
La distribuzione al dettaglio
(L'evoluzione della distribuzione alimentare italiana; I canali distributivi dei prodotti lattiero-caseari; La distribuzione per i singoli prodotti)
Gli acquisti domestici di prodotti lattiero-caseari
(Gli alimentari e le bevande; I consumi apparenti; I consumi domestici secondo il database Ismea/ACNielsen; Il ruolo delle promozioni; Le tendenze dei consumi negli ultimi 5 anni)
I prezzi all'ingrosso e al consumo
(I prezzi all'ingrosso; I prezzi al consumo; I prezzi dei principali prodotti lattiero-caseari nel breve periodo)
La normativa comunitaria e nazionale
(L'ipotesi di revisione della normativa nazionale in materia di quote latte; La questione "latte fresco")
I mangimi
(La domanda di mangimi; La struttura dell'industria; La produzione e l'utilizzo di mangimi semplici; La produzione e l'utilizzo di mangimi composti).

Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche