Il marketing per i non addetti ai lavori

Patrick Forsyth

Il marketing per i non addetti ai lavori

Le tecniche di marketing illustrate in modo semplice e concreto. La trattazione è continuamente arricchita da liste di controllo, punti d'azione, esempi. Si rivolge espressamente ai non esperti.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820485825

Edizione: 3a edizione 2003

Codice editore: 562.62

Disponibilità: Buona

Una pratica introduzione al marketing per tutti coloro che non hanno familiarità con questo argomento: amministrativi, progettisti, informatici, uomini delle vendite o della produzione - operanti nell'industria, nel commercio, nei servizi, in agricoltura, nelle banche, nel turismo.

Il marketing per i non addetti ai lavori demistifica il processo, spiega le tecniche e illustra come si collegano tra loro i vari elementi del marketing.

Descrive inoltre come questi riguardano altre strutture dell'organizzazione, e ne sono a loro volta influenzati.

Liste di controllo pratiche, punti d'azione ed esempi spiegano:

* come il marketing influenza il successo (o insuccesso) del business,

* ciò che rende efficace il piano di marketing e di promozione,

* come stabilire i prezzi dei propri prodotti o servizi,

* che attenzione dedicare al cliente prima, durante e dopo la vendita.

Da oltre 20 anni nel settore, Patrick Forsyth è presidente della Touchstone Training and Consultancy a Londra. Esperto riconosciuto di formazione, marketing e vendite, é autore di numerosi libri di successo, tra cui Massimizzare le vendite. Tecniche per guadagnare sempre l'ordine e Come comunicare in modo convincente ed essere abili negoziatori, editi dalla FrancoAngeli.

Il marketing in contesto - Introduzioni e definizioni
* Il mercato e i suoi segmenti
* L'azienda e le sue funzioni
Implicazioni per l'azienda: realtà e finzione
* Il marketing mix
* L'ambiente esterno
* La comunicazione esterna
Le basi della pianificazione marketing - Il consiglio del Gatto del Chesire
* L'obiettivo chiave
* Le ricerche di mercato
* La definizione di ricerche di marketing
* Fonti d'informazione
* Tecniche di ricerca
* Condurre un progetto di ricerca
* Case study: rivalutare i risultati
Implicazioni per l'azienda: siate sempre aperti
* La stesura del piano
In posizione per avere successo - Approcci strategici al mercato
* Il mercato
* Gli obiettivi di marketing
* Sviluppare le strategie di mercato
* Dove puntare
* Il ciclo di vita del prodotto
* Quanto?
* Definizione basata sui costi (approccio amministrativo)
* Definizione basata sulla domanda del mercato (approccio economico)
* Definizione basata sulla concorrenza
* Definizione basata sul mercato
* Le strategie di prezzo
* La definizione del prezzo basata sul costo marginale
* Le guidelines sui prezzi
Implicazioni per l'azienda: una percentuale visibile
Comunicare al mondo -
Il mix promozionale
* Le pubbliche relazioni
* Implicazioni per l'azienda: niente a che fare con me
* Le relazioni con la stampa
* La pubblicità
* Definizione, forme, obiettivi
* Tipi di pubblicità
* I media e le metodologie della pubblicità
* La pubblicità al trade
* La strategia di pubblicità
* Il direct mail
* La promozione della vendite
* Il ruolo della promozione vendite
* Le promozioni: a domicilio - in negozio - con benefici immediati - operate dai distributori - verso i distributori - industriali
* Il merchandising
* Il layout fisico del negozio
* Il piano promozionale
Il tocco personale - Il ruolo della vendita e dei servizi
* Individuare i clienti potenziali
* L'utilizzazione efficace delle informazioni sui prodotti
* L'utilizzazione dell'approccio dei benefici
* Il lessico tecnico o industriale
* Il lessico aziendale
* Porre domande giuste nel modo giusto
* L'approccio professionale
* L'attenzione al cliente
* mantenere e sviluppare i clienti
Implicazioni per l'azienda: l'influenza del backup sulle vendite
Spostarsi lungo la catena -
I processi e le alternative nella distribuzione
* Quali canali distributivi scegliere
* la gestione della distribuzione
Implicazioni per l'azienda: la sovrapposizione
Operare in armonia -Coordinamento, controllo e cultura
* Organizzare la funzione di marketing
* Implementare e controllare il piano
* L'analisi degli scostamenti
* Il meccanismo degli utili
* L'identificazione dell'input di profitto del marketing
* Il personale
Implicazioni per l'azienda: informazione e controllo

Potrebbero interessarti anche