Il lavoro in Italia: profili, percorsi, politiche

Isfol

Il lavoro in Italia: profili, percorsi, politiche

Edizione a stampa

59,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846410177

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 830.77

Disponibilità: Fuori catalogo

Nel decennio trascorso si sono susseguiti nel nostro Paese più cicli economici con incidenze di segno diverso sull'occupazione, il cui andamento critico è sempre più al centro di riflessioni e tentativi di soluzione. La ricerca pubblicata in questo volume è finalizzata ad identificare quali tipi di lavoratori abbiano "sofferto" o "beneficiato" dei mutamenti del ciclo economico; soprattutto si cerca di valutare (e qui il termine appare per una volta tanto pertinente) quale sia stato il contributo effettivo che alcune politiche per il lavoro hanno fornito al sistema ed ai diversi segmenti di lavoratori.

Questo volume dedica dunque poco spazio alle letture complessive delle componenti del mercato del lavoro e dei loro andamenti, mentre vengono analizzati, con un certo grado di approfondimento, alcuni aspetti specifici del lavoro e del non lavoro.

Si è cercato, con l'ausilio di più fonti informative e con il ricorso ad apposite metodologie di elaborazione, di analizzare i "segmenti di frontiera", le condizioni miste, alla ricerca di qualche sintomo di quella flessibilità e mobilità di cui tanto si parla.

Una attenzione specifica è stata dedicata ad una lettura dinamica dei fenomeni; gran parte delle considerazioni che avanziamo si basano su analisi di tipo longitudinale.

In questo momento sono portatori del "nuovo" principalmente quei soggetti che si "muovono", che entrano ed escono dalle condizioni di lavoro, che, se occupati, cambiano settore di attività o professione, riescono a spostarsi da una situazione retributiva ad un'altra, modificano nel tempo il proprio carico di lavoro; solo le letture di tipo dinamico riescono almeno in parte a fornire indicazioni su tali fenomeni.

D'altra parte è soprattutto sui percorsi che tendono ad intervenire le politiche del lavoro ed in primis la formazione o, quando possibile, si dovrebbe tendere ad agire con i due tipi di intervento (quelli sui percorsi e quelli sui segmenti) in maniera integrata.

Le letture di tipo longitudinale effettuate sul breve periodo vengono integrate con analisi di lungo periodo: delle vere e proprie retrospettive con valenza valutativa.

Analisi longitudinali
Il sotto-utilizzo del capitale umano: disoccupati ed inattivi
Occupazione: tempi e modi
Il fenomeno young in - old out: dieci anni di concorrenza tra giovani e adulti nell'accesso al lavoro
La galassia delle retribuzioni minime
Le professioni: configurazioni, andamenti, analisi per aggregati
Mobilità geografica: di nuovo in cammino
Valutare ex post per migliorare le decisioni: analisi retrospettica degli effetti dei CFL sulla domanda di lavoro
Distretti industriali e sistemi produttivi locali nel Sud
Gli strumenti di programmazione negoziata: Contratti d'area e patti territoriali
Lavori socialmente utili: 20 anni di sofferenza
Il Telelavoro
Lavoro interinale: aspettando lo start up
Occupazione, i primi della classe: Sistemi paese a confronto.

Potrebbero interessarti anche