Il giocattolo nella scuola materna

A cura di: Gianpaolo Cavina, Franco Frabboni

Il giocattolo nella scuola materna

Strumento di noia o di fantasia? I risultati di una ricerca nella scuola materna dell'Alto Adige

Pagine: 152

ISBN: 9788820455187

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.216

Disponibilità: Limitata

Tra i culti pedagogici che il genitore pratica abitualmente certamente l'acquisto del giocattolo appare uno dei più rituali. Il genitore -sente. come questa sua opzione resti sotto il fuoco incrociato di motivazioni di origine psicologica e culturale. Forse non è sempre consapevole della loro origine e dei loro esiti. Ma sa, con certezza, di essere un bersaglio fisso del loro arco.

Questo volume penetra all'interno delle due anime di questo "rito" e documenta come agiscono sul padre e/o sulla madre all'atto della scelta del giocattolo due diverse componenti. la componenti psicologica da un lato crea l'oggetto/ giocattolo sulla spinta di meccanismi proiettivi che riaprono ferite, desideri solo parzialmente rimossi. Di qui l'opzione del genitore tendente a soddisfare antiche mortificazioni ludiche. voglie mai appagate. Di qui la scelta sui giocattoli mai avuti, segno di antiche sofferenze, di memorie amare. La componente culturale dall'altro scatta, a sua volta, quando si intende legittimare - attraverso ne pioggia di materiali ludici - l'universo di cose e di valori a cui uniformare il bambino. Questo lavoro è risultato di una ricerca condotta nelle scuole materne della Provincia di Bolzano, intesa a censire la tipologia, la diffusione e l'uso dei materiali ludici nella scuola dell'infanzia.

Franco Frabboni insegna Pedagogia presso l'istituto di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Scolaro di G.M. Bertin. il suo pensiero pedagogico aderisce alle ragioni del razionalismo critico di impostazione fenomenologica e problematicista, che egli tende a sperimentare in aree nevralgiche del nostro sistema educativo.

Gian Paolo Cavina è pedagogista presso il Comune di Casalecchio di Reno (B0). In collaborazione con F. Frabboni ha condotto ricerche e sperimentazioni in diversi ambiti del settore scolastico ed extra scolastico.

• R. Ferretti: Presentazione
• Premessa Il problema del giocattolo oggi: Il giocattolo a scuola e in famiglia. No al giocattolo medium-premio-baby sitter. Quale alternativa?
• La ricerca come e dove: Il campione e gli strumenti di indagine
• Breve profilo della scuola materna nell'Alto Adige
• Leggiamo insieme i risultati: giocattolo si, purché cognitivo, strutturato, di legno, identificatorio, minuscolo: Premessa
• Le insegnanti giudicano i materiali ludici
• I giocattoli più diffusi nella scuola materna dell'Alto Adige
• Struttura e qualità educativa dei materiali didattici nella scuola materna dell'Alto Adige
• Conclusioni.


Contributi: M. Casassa, R. Cofler, R. Ferretti

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Potrebbero interessarti anche