Alberto Gasparini, Aldo de Marco, Roberto Costa
Il futuro della città
Informazione e progetto per la qualità della vita urbana
Pagine: 288
ISBN: 9788820427368
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 905.12
Disponibilità: Fuori catalogo
Alberto Gasparini, Aldo de Marco, Roberto Costa
Pagine: 288
ISBN: 9788820427368
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 905.12
Disponibilità: Fuori catalogo
L'innovazione tecnologica ha generato sempre il riordinamento, più o meno profondo, dello spazio e col forte impatto sui fenomeni e i processi sociali ha prodotto una rottura e una ricerca di ricomposizione della qualità della vita. Tale innovazione si è manifestata in un 9 organizzazione complessa (come la fabbrica) o in un sistema di organizzazioni produttive, in un'infrastruttura (come il porto o anche un sistema di trasporti), ma anche nell'invenzione e nell'introduzione di nuove tecnologie per l'informazione.
Il libro esamina l'impatto delle tecnologie informatiche sulla realtà sociale e sullo spazio della città, per esplorare i cambiamenti possibili e ipotizzare gli assetti probabili capaci di configurare «la città futura,,.
L'approccio al problema viene articolato lungo tre direzioni. La prima è strettamente tecnologica, poiché osserva la funzione che l'informatizzazione delle conoscenze e dei processi decisionali svolge nel simulare, prevedere e costruire la nuova città. Banche dati, sistemi esperti e modelli di simulazione sono osservati sia nella loro capacità di sopportare i processi decisionali, sia nella possibilità di operare il controllo di una qualità della vita che è sempre più difficile da realizzare in un sistema sociale altamente complesso. Per quanto concerne i differenti tipi di Sistemi Informativi si affrontano qui la "filosofia" e i problemi tecnici. La seconda direzione cerca di dare forma ai possibili volti che la città nella sua configurazione sociale e spaziale può assumere sotto la spinta di tali innovazioni informatiche. lnfine la terza direzione è orientata alla transizione progettuale della città dalla situazione presente a quella del futuro. L'urbanistica degli urbanisti ma anche degli utopisti, dei sociologi e degli informatici è strumento operativo di creazione di questa transizione.
Il volume si chiude con lo scenario di una città per un futuro estremo, nel quale entrano in gioco contemporaneamente, ma con effetti proiettati in tempi differenziati, molteplici innovazioni tecnologiche: oltre a quelle trasportiste, informatiche e telematiche anche quelle urbanistiche, organizzativi, sociali. Ma soprattutto tutte queste tecnologie sono orientate da una volontà di convivenza in una integrazione differenziata allo scopo di creare una sola entità urbana in Gorizia Nova Gorica, la quale sia però contemporaneamente italiana e slovena (jugoslava), appartenente a sistemi sociali radicalmente diversi, ma allo stesso tempo essa stessa un sistema originario. Può essere questo un esempio di come l'uomo è in grado di cavalcare e orientare le innovazioni tecnologiche per la costruzione di entità sociali e spaziali più umane e più creatrici di «progresso»? La risposta affermativa si colloca tra la sfida e l'auspicio di superare ciò che divide pur conservando la varietà.
Contributi: G. Amendola, C. Beguinot, C. S. Bertuglia, S. Cacciaguerra, L. Di Bello, P. Giordani, G. Groppi, R. Laurini, Giuseppe O. Longo, G. Marzano, A. Mela, C. Monti, L. C. Piccinini, A. Realfonzo, M. Rumor, E. Sussi, D. Vianello
Collana: Isig - Istituto di sociologia internazionale Gorizia
Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.