Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il costo della politica

Marco Giaconi

Il costo della politica

I modelli tramite cui le differenti opzioni programmatiche dei partiti politici influenzano il comportamento reale dei partiti stessi. Non si tratta di fare una storia della corruzione politica, ma di studiare come i programmi dei partiti interagiscono con quella che Machiavelli chiamava la “realtà effettuale”. Da questo punto di vista, il volume cerca di modificare alcuni degli approcci teorici della tradizione empirista, per rendere conto di una serie di trasformazioni dei sistemi politici contemporanei.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846496201

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1136.64

Disponibilità: Buona

Questo testo riguarda i rapporti tra elettori e partiti politici, il meccanismo con il quale il sistema dei partiti elabora, modifica, talvolta deforma il voto espresso dai cittadini e, in particolare, studia il rapporto strutturale tra le lobbies, i "semipartiti", i gruppi di potere e di pressione e il sistema politico.
Se nella politologia empirica contemporanea si studiano le elezioni come un sistema di informazione e di costruzione del consenso libero e aperto alla concorrenza, nel "costo della politica" si rende conto di come i sistemi politici non siano legati a criteri di mercato libero, ma si fondino sulla costruzione di cartelli tra partiti, di oligopoli tra rappresentanti parlamentari, e si osserva la particolare struttura del rapporto di scambio, talora legale e spesso illegale, tra gruppi di pressione, semipartiti, lobbies e interessi organizzati.
Una serie di modelli esemplifica questi meccanismi e una analisi volutamente "classica" storica e critica oltre che empirica crea un sistema quanto più possibile completo per analizzare la politica contemporanea.

Marco Giaconi è direttore di ricerca al Centro Militare di Studi Strategici di Roma e collabora, con studi geopolitici e strategici, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le sue opere: Le Organizzazioni Criminali Internazionali, aspetti geostrategici e economici, Collana CeMiSS, FrancoAngeli, 2001, Spazio e Potere, modelli di Geopolitica, FrancoAngeli 2003, Maghreb Al Aqsa, l'Estremo Occidente, Osservatorio Strategico, Centro Militare di Studi Strategici, Roma 2001, è membro dell'Istituto Affari Internazionali di Roma e fondatore del network per l'integrazione delle risorse della intelligence community italiana www.intuslegere.eu. Collabora alle riviste Affari Esteri e Gnosis ed è docente in vari Master di perfezionamento sulla politica estera e la strategia globale.



Premessa
L'Empirismo come teoria dell'equilibrio
Il sistema dei partiti come oligopolio
Controllo dei voti e mercato delle opzioni
Il prezzo del riconoscimento sociale
L'espansione inevitabile dei gruppi politici
Le regole dell'accordo tra partiti e gruppi di pressione. Il fattore tempo
Condizione estensionale e intensionale della politica. Frazionismo e sindacalizzazione dei partiti
Le barriere all'entrata dell'oligopolio politico
L'egemonia del partito politico come procedura. Ancora sulla funzione dell'ideologia
Morte accidentale di un sistema politico
I rapporti tra lobby e partito politico. Consociate e organizzazioni parallele
La doppia lealtà dell'elettore
Il calcolo delle opzioni. Valore e durata
L'ideologia e la prassi dello scambio politico
La politica come costruzione artificiale di un'immagine non contraddittoria e omogenea delle relazioni sociali.

Contributi:

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Scienza e teoria politica - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche