Il contenzioso socio-sanitario.

A cura di: Costantino Cipolla

Il contenzioso socio-sanitario.

Un'indagine nazionale

Pagine: 336

ISBN: 9788846455314

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1341.2.5

Disponibilità: Discreta

Il tema della gestione dei Servizi sociali è divenuto di grande attualità soprattutto in seguito al verificarsi di alcuni recenti eventi normativi che hanno ridefinito il ruolo degli attori coinvolti nel settore dei Servizi socio-sanitari, sottolineando la rilevanza assunta dall'integrazione tra sociale e sanitario e dalle modalità della sua realizzazione. Nella Regione Emilia-Romagna questo si è tradotto nel superamento della consolidata formula della delega dei Servizi sociali dai Comuni alle Aziende unità sanitarie locali, a favore di forme di gestione dirette o associate.

Il volume riporta i dati di due ricerche svolte nell'ambito territoriale delle Aziende Usl di Rimini e Bologna Nord e si propone di mettere in luce pregi e difetti della forma di gestione della delega, in atto nelle due Ausl considerate. Attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che operano nel complesso sistema dei servizi, il testo individua inoltre i possibili modelli alternativi di gestione, tenendo conto delle peculiarità del territorio, delle risorse presenti e delle esperienze di collaborazione e partnership già in atto.

Il modello "emergente" risulta essere quello della cosiddetta "delega partecipata", che ridefinisce i ruoli dei soggetti interessati dalla gestione dei servizi ed estende le funzioni di verifica e controllo a organismi già esistenti. La gestione condivisa e partecipata consentirebbe infatti di ottimizzare il coordinamento delle risorse e di omogeneizzare criteri e modalità di accesso ai servizi, migliorandone la qualità sulla base di principi di equità, efficacia, sostenibilità economica, globalità e continuità delle risposte.

Costantino Cipolla è presidente del Corso di laurea specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita presso l'Università degli Studi di Bologna e direttore del Master in Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari. Dirige la rivista Salute e Società (FrancoAngeli). Tra le sue ultime pubblicazioni: Il contenzioso socio-sanitario , (a cura di), FrancoAngeli, Milano 2004.


Danilo Morini, Prefazione
Giancarlo Brunello, Premessa
Costantino Cipolla, Introduzione
Andrea Paltrinieri, Dall'errore medico al contenzioso: temi ed ipotesi della ricerca
(Errare è umano (anche in medicina): l'emersione di un tema; Errori medici, eventi avversi: chiarimenti concettuali e rilevanza del fenomeno; Di fronte all'errore medico: exit, voice o... litigation?; Malpractice crisis: retorica o realtà?; Temi ed obiettivi conoscitivi della ricerca)
Angelo Villani, Trattamenti sanitari e responsabilità. La specificità della giurisprudenza sanitaria nel contesto più generale della giurisprudenza penale
(Cenni storici; Trattamento sanitario e colpa professionale; Responsabilità sanitaria. Nesso di causa; Responsabilità penale e consenso; Riflessioni conclusive)
Gerardo Catena, La stampa nazionale, il contenzioso sanitario e gli errori medici
(Premessa; Una breve definizione di analisi del contenuto; Metodologia seguita; Analisi dei dati;; Cenni di analisi quantitativa su un quotidiano parte del campione; Commento agli articoli di cronaca; Malpractice e contenzioso. Statistiche, dati e opinioni riportati dai quotidiani oggetto dello studio; Conclusioni)
Francesca Rossetti, Il contenzioso in alcuni ospedali italiani: una comparazione
(Introduzione; Il fenomeno del contenzioso negli ospedali contattati; Riflessioni conclusive)
Gerardo Catena, Il contenzioso S. Gerardo di Monza
(Introduzione; Cenni storici; La gestione del contenzioso nell'azienda S. Gerardo di Monza; I dati relativi all'azienda S. Gerardo di Monza; L'analisi dei dati rilevati; Riflessioni conclusive)
Isabella Ricchiuto, Il contenzioso nell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano
(L'Istituto Ortopedico Gaetano Pini già "Pio Istituto dei Rachitici"; Dati sulla struttura; Ufficio Relazioni con il Pubblico; Procedure relative alla gestione di pratiche assicurative; Analisi dei dati; Riflessioni conclusive)
Stefania Florindi, Il contenzioso nell'Azienda Ospedaliera di Padova
((Un po' di storia; L'Azienda oggi; Il monitoraggio e la gestione del rischio; L'analisi dei dati; Riflessioni conclusive)
Andrea Paltrinieri, Il contenzioso negli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna
(Cenni storici ed introduzione all'indagine; Gli Istituti Ortopedici Rizzoli: assetto istituzionale ed organizzativo; Organizzazione e procedure per la gestione del contenzioso; Un primo sguardo ai dati: la crescita dei casi di "contenzioso" e dei reclami; Ulteriore analisi dei dati sul contenzioso; Considerazioni conclusive)
Francesca Rossetti, Il contenzioso nell'Ospedale Bufalini di Cosenza
(Cenni storici; Il Modello Organizzativo; Il monitoraggio del rischio; I dati relativi al Presidio Ospedaliero; Il commento dei dati; Riflessioni conclusive)
Elena Elia, Il contenzioso all'Ospedale Anna Meyer di Firenze
(Il Meyer, l'ospedalino dei bambini; Il contesto operativo dell'Azienda; La missione del Meyer; A misura di bambino; Il Meyer in cifre; Il contenzioso: gli oggetti ed i tempi della comunicazione; Le modalità di segnalazione: gli strumenti di avvio della procedura; I contenuti; Conclusioni)
Rosadora Merola, Il caso degli Ospedali Riuniti S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno
(Identificazione storico istituzionale dell'ospedale; Qualche dato sul funzionamento attuale della struttura; L'organizzazione del contenzioso; Descrizione dei risultati; Commenti)
Antonio Sasdelli, Isabella Ricchiuto, Le politiche per ridurre il contenzioso. Una visione prospettica
(Il contenzioso giuridico in sanità e le ipotesi di composizione in sede extragiudiziale; Alcune proposte operative di gestione del contenzioso)
Francesca Rossetti, Appendice metodologica
(Una metodologia integrata per l'analisi socio-culturale del contenzioso sanitario; L'equipe di ricerca; Le fasi di ricerca; La scheda di rilevazione; Tabelle di frequenza relative agli ospedali analizzati)
Gerardo Catena, Appendice documentaria. Tracce per una cultura non giuridica del contenzioso
(Introduzione; Metodologia seguita; Sintesi e analisi comparativa delle risposte fornite; Conclusioni)
Isabella Ricchiuto, Francesco Rossetti, Riferimenti bibliografici

Contributi: Giancarlo Brunello, Gerardo Catena, Elena Elia, Rosadora Merola, Danilo Morini, Andrea Paltrinieri, Isabella Ricchiuto, Francesca Rossetti, Antonio Sasdelli, Angelo Villini

Collana: Salute e Società

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche