Il commercio estero delle tecnologie, dei progetti industriali e dei know-how

Antonio Foglio

Il commercio estero delle tecnologie, dei progetti industriali e dei know-how

Totalmente rifatto e aggiornato, è stato e resta il primo libro italiano che affronta in maniera organica e completa la dinamica commerciale e di marketing dei trasferimenti internazionali di tecnologia.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846468246

Edizione: 4a edizione, aggiornata e ampliata 2005

Codice editore: 100.177

Disponibilità: Discreta

Un testo fondamentale per quanti operano nel mercato internazionale o vogliono entrarvi. Totalmente rifatto e aggiornato, è stato e resta il primo libro italiano che affronta in maniera organica e completa la dinamica commerciale e di marketing dei tasferimenti internazionali di tecnologia raggiungendo lo scopo di offrire una guida all’approfondimento del mercato internazionale tecnologico e della relativa problematica d’esportazione e d’importazione, nonché d’interesse la fascia più ampia di lettori qualunque sia la ragione o l’occasione che li mette a contatto con la prassi collegata ai trasferimenti di brevetti, di khow how , d’impianti industriali chiavi in mano, prodotti in mano e mercato in mano. Il libro è uno strumento operativo e uno schema di riferimento capace d’offrire la scelta della giusta strategia di commercializzazione e la chiave per la comprensione della dinamica dei trasferimenti.

Vengono analizzati in particolare il contesto internazionale della tecnologia, le prospettive di cooperazione tecnologica, la valutazione e le convenienze relative all’esportazione di tecnologia, il mercato internazionale dei know how e degli impianti industriali, le politiche di esportazione e d’importazione, le tecniche di commercializzazione, il marketing mix dei transfer tecnologici, la tecnica di negoziazione, la contrattualistica dei trasferimenti.

Il libro è supportato in maniera determinante dall’esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, come docente e consulente nonché autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni di successo.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: La strategia di marketing internazionale; Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Euro-marketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l’impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il glocal marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il marketing della cultura; Il marketing dell’arte; Il marketing dello spettacolo.


Introduzione
I trasferimenti di tecnologia
(Sviluppo economico e innovazione tecnologica; Cooperazione tecnologica e nuovo ordine economico internazionale; Indebitamento dei paesi in via di sviluppo; Risposta al protezionismo; Contesto internazionale dei trasferimenti)
L’esportazione di tecnologia: valutazione e convenienza
(La domanda di tecnologia; L’offerta di tecnologia)
Il mercato internazionale della tecnologia
(Ricerca del giusto mercato; Paesi industrializzati; Paesi in via di sviluppo; Paesi ad economia pianificata; Contesto legislativo dei trasferimenti)
Il marketing internazionale dei trasferimenti di tecnologia
(Definizione e ruolo; Tecnologia come prodotto internazionale; Dalla ricerca di mercato alla scelta decisionale; Trasferimento di tecnologia in chiave di marketing; Marketing mix dei trasferimenti)
La commercializzazione dei trasferimenti di tecnologia
(Trattativa; Offerta; Prezzo; Pagamento; Contesto giuridico e tipologia dei contratti di trasferimento; Formazione del personale locale; Assistenza tecnica; Promozione; Personal selling)
Le forme collaterali di attuazione dei trasferimenti di tecnologia
(Organismi internazionali; Gare ed appalti; Società filiale; Joint venture; Società di engineering; Consorzio)
L’importazione di tecnologia
(Necessità d’innovazione; Ricerca della giusta tecnologia e del giusto fornitore; Politica d’importazione e di acquisto)
Appendice 1. Caso concreto di uno studio di fattibilità per l’applicazione di tecnologie appropriate
Appendice 2. Principali enti statali preposti a trasferimenti di tecnologia

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche