Il commercio elettronico

Marcello Morelli

Il commercio elettronico

Scenari, prospettive e tecniche per vendere in rete

Un quadro preciso del fenomeno Internet in Italia e negli altri Paesi. Una guida a tutte le problematiche (dal marketing, alla sicurezza, al fisco) per un utilizzo a fini commerciali da parte delle piccole e medie imprese nel nostro paese.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846420138

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.416

Disponibilità: Discreta

Il commercio elettronico è destinato ad incidere molto profondamente sull'economia dei primi anni del terzo millennio.

Se oggi sono circa 180 milioni gli utenti di Internet (di cui oltre 3 milioni in Italia), questa cifra è destinata a superare i 300 milioni nel 2003 e il giro di affari previsto per il commercio in rete in Italia per il 2002 si attesterà intorno ai 30.000 miliardi di lire. Siamo dunque in presenza di una realtà in velocissimo sviluppo, che non va ignorata o sottovalutata.

Questo libro si rivolge ai manager di piccole e medie aziende, che vogliano rendersi conto di quale è e, soprattutto, quale sarà lo scenario nel quale si svilupperà quella che è ormai chiamata "l'economia di Internet". In esso si affrontano temi quali:

- lo sviluppo di Internet e del commercio elettronico;

- il marketing e la pubblicità in rete;

- gli aspetti legali del commercio in Internet;

- le politiche italiane e dell'Unione europea in materia di commercio elettronico;

- le problematiche fiscali;

- la sicurezza delle transazioni economiche nelle reti.

Il volume fornisce un quadro preciso - non solo qualitativo, ma anche quantitativo - del fenomeno Internet in Italia e negli altri Paesi, e del ruolo che le reti, e in particolare il loro utilizzo a fini commerciali, possono avere per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel nostro Paese.

Marcello Morelli è docente nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena e nel corso di specializzazione in Analisi della comunicazione dell'Università di Roma Torvergata. È consulente nel settore della comunicazione ed è autore di numerosi volumi; tra i più recenti La comunicazione d'impresa e la promozione dell'immagine (Angeli, 1997), Internet, l'impresa in rete (Angeli, 1998), La comunicazione in rete (Angeli, 1999).


Gli scenari del commercio elettronico
(La globalizzazione dell'economia; La nuova economia; Lo sviluppo dell'informatica e delle telecomunicazioni; Lo sviluppo di Internet; Analisi demografica degli utenti della rete; I motori di ricerca; Il profilo italiano di Internet; Le reti del futuro; La convergenza delle tecnologie dell'informatica e delle comunicazioni; La misurazione dell'economia di Internet)
Lo sviluppo del commercio elettronico
(Il commercio elettronico business-to-business; Il commercio elettronico business-to-consumer; Il commercio elettronico: le prospettive)
Il marketing in rete
(Alcuni principi; Il marketing relazionale; Il marketing personalizzato; La promozione dei siti; Internet come strumento per le ricerche di mercato)
La pubblicità in rete
(Come fare pubblicità in rete; Il monitoraggio dei siti)
Le politiche europee ed italiane per il commercio elettronico
(Gli organismi regolatori; Le politiche del Governo italiano; Le politiche dell'Unione europea)
Le problematiche fiscali del commercio elettronico
(Le direttive comunitarie per la tassazione del commercio elettronico; La posizione degli Stati Uniti sotto il profilo fiscale; La situazione italiana)
Alcuni aspetti legali del commercio elettronico
(La tutela dei nomi di dominio; La giurisdizione nella rete)
Le transazioni finanziarie e la sicurezza
(I problemi della sicurezza di Internet; I pagamenti in rete: verso la moneta elettronica).

Potrebbero interessarti anche