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Il commercio di articoli di profumeria e igienico-sanitari

Indis

Il commercio di articoli di profumeria e igienico-sanitari

Guida per la preparazione alla 2a parte dell'esame di idoneità

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788820453855

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 1795.8

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume fa parte di una collana di testi realizzati dall'Indis (istituto Nazionale della Distribuzione) sotto il patrocinio del Capac, della Confederazione Generale Italiana del Commercio e del Turismo e dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la preparazione all'esame d'idoneità all'esercizio al commercio previsto dalla legge 11.6.1971, n. 426. Più esattamente esso comprende le nozioni di carattere tecnico-merceologico (sul prodotti, sul problemi connessi alla formazione dell'assortimento, sul marketing, sull'organizzazione del negozio, sulle tecniche di vendita, pubblicitarie e promozionali, sul servizio al cliente, ecc.) che, insieme alle nozioni di carattere generale contenute nel volume Introduzione al commercio al minuto e all'ingrosso edito in questa collana, costituiscono materia d'esame per coloro che fanno domanda d'iscrizione al registro degli esercenti il commercio per la tabella merceologica XIV per gli articoli di profumeria e igienico-sanitari.

Per agevolare il lettore e fornire una guida per risolvere i principali problemi che si possono porre al commerciante, nella redazione del testo sono stati seguiti criteri e accorgimenti particolari, che rendono il volume utilissimo anche a quanti già operano nel campo e desiderano conoscere i sistemi e gli accorgimenti adottati dalle imprese più avanzate e dal commercianti di successo. Esso risulta, così, indispensabile non solo per superare o rinnovare un negozio (scelta dell'ubicazione, arredamento, layout, ecc.), definire quali articoli tenere e come formare l'assortimento, scegliere tra le diverse marche e i vari fornitori, identificare la clientela su cui puntare, attuare una politica di successo nella costruzione dell'immagine del negozio, assicurare un'elevata rotazione delle scorte, Impiegare le tecniche pubblicitarie, promozionali e di relazioni pubbliche più efficaci, assicurare un servizio prevendita qualificante, migliorare le proprie argomentazioni di vendita ed "essere persuasivi" con il cliente, attuare un effettivo controllo gestionale che assicuri la minimizzazione dei costi, e molto altro ancora: <

• Il mercato dei prodotti cosmetici
* le origini;
* la cosmesi oggi;
* gli istituti per cure estetiche;
* costante evoluzione del commercio
• Il marketing
* necessità di uno studio
• preliminare del mercato;
* il negoziante e il marketing;
* il "marketing mix"
• Lo studio della clientela
* come scegliere la zona in cui operare: la zona d'influenza del negozio;
* lo schedario clienti;
* le fasce di mercato;
* il servizio al cliente;
* come può mantenersi informato il negoziante
• La concorrenza
* utilità di uno studio analitico della concorrenza;
* come accertare punti di forza e punti di debolezza della concorrenza;
* è necessario saper offrire convincenti motivazioni alla clientela per indurla a frequentare il nostro esercizio
• Il prodotto
* conoscere il prodotto;
* le novità;
* importanza dell'imballaggio. Il packaging;
* aspetti dell'immagine di marca
• Determinazione dell'assortimento
* saper comprare per vendere bene;
* i criteri di base per la determinazione dell'assortimento;
* i diversi tipi di assortimento;
* il magazzino e il controllo delle scorte
• Il punto vendita
* il negozio oggi;
* filosofia del punto vendita;
* arredamento e layout: il merchandising
• Politiche e tecniche di vendita
* politiche e tecniche di vendita;
* le vendite per impulso;
* le vendite per telefono;
* le vendite porta a porta;
* le vendite per corrispondenza;
* il negozio nel futuro
• Promozione delle vendite e pubblicità
* le campagne di vendita e il negozio;
* l'esposizione del prodotto;
* la promozione vendite e l'azione pubblicitaria;
* le relazioni pubbliche
• Il settore dei prodotti cosmetici
* profumi e igienico-sanitari;
* chi vende profumi e igienico-sanitari: la preparazione dell'esercente: il cliente della profumeria;
* le esigenze di chi compra prodotti cosmetici;
* il mercato dei prodotti cosmetici;
* le ricorrenze speciali;
* la legislazione.


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