Il cambiamento dei modelli di comportamento organizzativo
Studio di un caso di decentralizzazione
Pagine: 244
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1978
Codice editore: 1480.37
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 244
ISBN:
Edizione: 1a edizione 1978
Codice editore: 1480.37
Disponibilità: Fuori catalogo
Il ritmo attuale dei "cambiamenti" - economici, sociali, tecnologici - costringe le organizzazioni, e in particolare le imprese, a rapidi adattamenti a situazioni in costante mutamento.
Ciò comporta una modifica fondamentale: il passaggio da metodi di organizzazione e di direzione basati sulla tradizione o sull'imitazione ad altri che consentano di anticipare le nuove esigenze con un sufficiente grado d'affidamento, il che non richiede solo tecniche direzionali nuove ma, innanzitutto, uomini, ai diversi livelli, nuovi, e una nuova filosofia direzionale.
Questo volume è uno degli studi più importanti sin qui condotti sulla gestione del cambiamento organizzativo e sulle sue implicazioni sui dirigenti e sui quadri aziendali.
Lo sfondo è una catena di supermercati di medie dimensioni, in cui vengono trasferite molte importanti funzioni direttive dalla sede centrale ai gerenti dei supermercati. Lawrence esamina le origini e le ragioni che hanno portato a questa ristrutturazione, i metodi con cui è stata attuata, il processo di modifica dei ruoli organizzativi delle persone-chiave che ne è derivato e le conseguenze che essa ha avuto.
Attraverso un caso concreto vengono così approfonditi nei dettagli, in forma piana e di agevole lettura anche per i non specialisti, i problemi chiave del cambiamento, giungendo poi nel capitolo conclusivo, alla formulazione di una strategia globale per attuare modifiche organizzative, basata su un approccio multifunzionale, applicabile a qualsiasi caso aziendale.
L'opera presenta ampi motivi d'interesse, al di là della stessa attualità per la specifica situazione italiana: per i dirigenti che devono risolvere problemi di capi intermedi e di quadri a medio livello, che vogliono delegare loro maggiori responsabilità e desiderano che essi assumano nuovi ruoli, più adeguati alle esigenze attuali, nonché per quanti si occupano di problemi di guida del personale e di supervisione; per coloro che si interessano di problemi sociali (politici, sindacalisti, ecc.);
L'intero volume analizza in profondità i condizionamenti e le modifiche di comportamento provocati dalle organizzazioni e i problemi del conformismo che ne derivano, nonché la possibilità di giungere a una contemporanea ottimizzazione delle diverse "dimensioni" implicate: la realizzazione delle mete dell'impresa.
Per i sociologi e gli psicologi sociali il volume costituisce un testo base di riferimento, che, sviluppando concetti e metodi già elaborati dalla scuola comportamentistica, giunge a nuovi, importanti risultati.
Contributi:
Collana: La società industriale e post-industriale
Argomenti: Principi di organizzazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Livello: Testi advanced per professional
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