Il bilancio d'esercizio e l'analisi delle performance nelle società di calcio professionistiche

Gabriele Gravina

Il bilancio d'esercizio e l'analisi delle performance nelle società di calcio professionistiche

Esperienza nazionale e internazionale

Il bilancio di esercizio riveste oggi un ruolo di assoluta centralità per l’imprenditore calcistico nella definizione delle strategie da concepire e attuare. Il volume pone a confronto il comparto calcistico nazionale con i maggiori contesti europei nella prospettiva di una ridefinizione delle strategie gestionali, in relazione all’imminente entrata in vigore dei nuovi parametri del Fair Play finanziario dell’UEFA.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 164

ISBN: 9788856846232

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.903

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788856874082

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.903

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La forte caratterizzazione economica della gestione delle società di calcio professionistiche in un contesto settoriale che ha ampiamente travalicato gli ambiti nazionali, ha proiettato le dinamiche dello sport più popolare in un'ottica aziendalistica che consente di ripensare e approfondire in una nuova ottica tutti gli strumenti di supporto all'attività imprenditoriale. Il bilancio di esercizio, mantenendo la sua duplice e tradizionale funzione di strumento di rendicontazione interna e di comunicazione esterna dell'andamento della gestione aziendale, ha assunto un ruolo di assoluta centralità per l'imprenditore calcistico nella definizione delle strategie da concepire e attuare.
I club calcistici, sottoposti sempre di più ad uno stringente sistema di controlli che spesso va ben oltre la loro originaria natura sportiva, sono al centro della convergenza di diversi piani normativi e regolamentari, che trovano proprio nel bilancio d'esercizio il momento di sintesi.
Il lavoro intende proiettare il sistema di bilancio nel complesso quadro europeo quale punto di riferimento sia per il rispetto degli obblighi informativi vigenti che per una verifica dell'equilibrio economico e finanziario.
Partendo dall'esperienza italiana, attraverso l'esame delle peculiarità che caratterizzano tale documento di sintesi e il confronto con la prassi contabile internazionale, si giunge alla presentazione di un'analisi comparata delle performance a livello europeo.
Ciò si realizza confrontando il comparto calcistico nazionale con i maggiori contesti europei nella prospettiva di una ridefinizione delle strategie gestionali, in relazione all'imminente entrata in vigore dei nuovi parametri del Fair Play finanziario dell'UEFA.

Gabriele Gravina è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Teramo.



Prefazione
Il bilancio d'esercizio nelle società di calcio professionistiche: principali caratteristiche
(Considerazioni introduttive; Il sistema informativo nelle società di calcio professionistiche; Gli stakeholders delle società calcistiche; Il bilancio di esercizio: aspetti fondamentali e peculiarità; Il piano dei conti e le raccomandazioni contabili della FIGC)
Il bilancio d'esercizio delle società di calcio professionistiche: le principali voci tipiche
Premesse; Le voci tipiche dello stato patrimoniale; Le voci tipiche del Conto Economico; Il valore della library e del marchio; L'applicazione dei principi contabili internazionali nel bilancio delle società di calcio professionistiche: alcune riflessioni; I rapporti debitori e creditori tra le società di calcio professionistiche)
Il sistema dei controlli dei club calcistici e le prospettive nel quadro europeo dell'UEFA
(La trasformazione dell'attività calcistica; Il sistema di controllo federale sulle società di calcio professionistiche: oggetto, finalità e limiti; Alcuni indicatori funzionali alla valutazione dell'equilibrio economico-finanziario delle società di calcio; Il club calcistico nel contesto europeo: la Licenza UEFA; Le norme del "fair-play finanziario" dell'UEFA; Impatto e prospettive del fair play finanziario nel contesto europeo)
Le performance delle società di calcio europee: un'analisi comparata dei club top level
(Le performance del settore e il vantaggio competitivo; Le dimensioni del mercato europeo e l'esame delle più importanti realtà europee; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche