E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?

Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione

A cura di: Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco, Letizia Ruggeri

Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione

Pagine: 382

ISBN: 9788846470232

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2005

Codice editore: 573.1.3

Disponibilità: Esaurito

Il processo di apprendimento della lettura copre un ampio periodo nel quale il bambino acquisisce le informazioni relative al linguaggio parlato e alla sua traduzione grafica scritta che, gradualmente, gli consentono di leggere e scrivere correttamente.
Negli ultimi vent'anni le ricerche concernenti i processi visivi e neuropsicologici che sottendono la lettura hanno avuto un notevole sviluppo e oggi costituiscono un corpus di conoscenze consolidato, che fornisce a chi se ne occupa una più ampia consapevolezza.
Questo volume si propone di fornire un panorama delle principali riflessioni teoriche e delle ricerche sperimentali più recenti relative alla percezione visiva e ai processi che rendono possibile la lettura. Il volume è diviso in tre parti; la parte prima riguarda l'area visuo-percettiva e oculomotoria, la parte seconda approfondisce l'area della lettura, la parte terza prende in considerazione l'area ergonomica e compensativa.
Per il taglio interdisciplinare, per la chiarezza espositiva e per l'ampiezza delle fonti bibliografiche, il testo offre conoscenze e prospettive innovative e rappresenta uno strumento prezioso per tutti coloro che sono interessati alla visione, alla lettura e all'apprendimento scolastico.

Fondazione IARD è specializzata nel campo della ricerca pedagogico-didattica, psico-sociale delle organizzazione non profit e della formazione istituzionale e professionale. Fondazione IARD raccoglie in sé oltre quarant'anni di attività caratterizzata da una continua evoluzione scientifica che l'ha portata ad eccellere a livello nazionale ed internazionale e ad essere accreditata presso Ministeri italiani ed esteri e presso organizzazioni nazionali e sovranazionali.


Antonio Papagni, Presentazione
Enrico Ghidoni, Prefazione
Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco, Letizia Ruggeri, Introduzione
Parte I. Area visuo-percettiva e oculomotoria
Letizia Ruggeri, Monia Ciriello, Uno sguardo alla psicologia dello sviluppo
(Il ruolo della biologia e dell'ambiente; Sviluppo continuo o stadiale; I paradigmi sperimentali; I primi sei anni di vita del bambino)
Renato Pocaterra, Stefania Pozzi, Percezione visiva: oltre l'approccio classico
(Il comportamentismo e la psicologia cognitiva; La teoria computazionale di Marr; La percezione costruttiva; La percezione sociale; La teoria dell'ottica ecologica; Considerazioni finali)
Maria Pia Manitto, Silvio Maffioletti, Dagli occhi al cervello, il percorso della visione
(Gli annessi oculari; I muscoli oculomotori; Il bulbo oculare; Le vie ottiche; La corteccia cerebrale)
Letizia Ruggeri, Silvio Maffioletti, Le abilità visive
(Lo sviluppo delle abilità; Il modello visivo a tre componenti)
Roberto Pregliasco, Il sistema oculomotore
(La fovea; I muscoli extraoculari; I sistemi neuronali; I movimenti oculari e la lettura)
Roberto Pregliasco, Alessio Facchin, Test di valutazione delle abilità oculomotorie
(I Test oculomotori; Development Eye Movement tets (DEM): qualità psicometriche e approfondimenti metodologici)
Alessio Facchin, Le abilità visuospaziali
(Le abilità visuospaziali; Memoria a breve termine visuospaziale; Intelligenza verbale e visuo-spaziale; L'apprendimento e le abilità visuo-spaziali; La sindrome non verbale; Testistica per le abilità visuospaziali)
Parte II. Area della lettura
Silvia Arrigoni, Silvio Maffioletti, Il bambino, la lettura e la scuola
(L'alfabetizzazione; Un'organizzazione scolastica legata al territorio; Il tempo necessario per imparare a leggere bene; L'autostima del bambino; Varie strategie per imparare a leggere)
Andrea Facoetti, Il ruolo dell'attenzione visiva spaziale nell'apprendimento della lettura
(L'attenzione visiva spaziale; Il ruolo dell'AVS nel riconoscimento di parole e di nonparole; Una teoria sulla funzione dell'AVS durante l'acquisizione della lettura; L'AVS nella dislessia evolutiva; Considerazioni finali)
Letizia Ruggeri, Il ruolo delle abilità visive nella decodifica della lettura: un'indagine correlazionale
(Introduzione; Una ricerca correlazionale)
Pierluigi Paganoni, Giovanna Benedetti, I disturbi specifici dell'apprendimento
(Le difficoltà scolastiche; I DSA-Disturbi Specifici dell'Apprendimento; I modelli di lettura a due vie e i modelli evolutivi della lettura; Classificazione delle dislessie evolutive; La diagnosi di dislessia; Il trattamento riabilitativo)
Fabrizio Zeri, Visione binoculare, lettura e dislessia evolutiva
(Convergenza; Forie e riserve fusionali; Stereopsi; Disparità di fissazione; Dominanza oculare; Accomodazione; Considerazioni finali)
Maria De Luca, Dislessia evolutiva e movimenti oculari
(Sulla lettura; Sulla dislessia; Sui movimenti oculari; Tecniche di registrazione; Registrando gli occhi quando la mente legge; I movimenti oculari nei dislessici)
Parte III. Area ergonomica e compensativa
Sandro Pederzolli, Roberto Pregliasco, Postura e visione
(La postura e visione
(La postura corretta e la sua evoluzione; La postura adeguata, La postura assisa; Postura, visione e lettura)
Maurizio Fabbri, Lettura e illuminazione dell'ambiente
(Grandezze fotometriche e meccanismo della visione; Equilibrio delle luminanze; I compiti visivi e i livelli di illuminamento; Considerazioni finali)
Luigi Lupelli, Chiaralisa Lupelli, Filtri colorati nelle difficoltà di lettura: un problema controverso
(Il problema della denominazione; In che modo leggere selezionando i colori?; Valutazione dell'effetto del filtro sulla lettura; La SMI è correlata a fattori optometrici?; Perché "vedere colorato" migliora le capacità di lettura nella SMI?; Considerazioni finali)
Anto Rossetti, Gli occhiali dei bambini
(Dispositivi medici e dispositivi di Protezione individuale; Gli occhiali per bambini; Una montatura per bambini; Le lenti per bambini; Occhiali e principali problemi visivi; Occhiali non compensativi)
Stefano Lorè, Pietro D'Agati, I bambini e le lenti a contatto
(Le lenti a contatto; Le caratteristiche delle lenti a contatto; Indicazioni alternative e indicazioni sostitutive; Differenze ottiche tra lenti oftalmiche e lac)
Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco, Letizia Ruggeri, Considerazioni finali e prospettive

Potrebbero interessarti anche