Il Value Management

Jerry J. Kaufman

Il Value Management

Una metodologia per conquistare il vantaggio competitivo

Tagliare i costi non basta! Il Value management (gestione del valore del prodotto/servizio offerto) è la metodologia con cui le aziende, anche piccole e medie, possono conquistare il vantaggio competitivo, e gli enti pubblici, le amministrazioni locali, le organizzazioni non profit possono ottimizzare i loro risultati, grazie all’impiego di un insieme di discipline capaci di risolvere l’ampia gamma dei problemi che oggi dobbiamo affrontare.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846447838

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.273

Disponibilità: Discreta

Oggi non è più sufficiente "tagliare i costi" o rinnovare gli impianti per reggere le pressioni della concorrenza ed offrire un servizio adeguato al cliente/utente. Non solo queste soluzioni possono non essere adeguate ma, in molti casi, possono aggravare la situazione. Occorre un approccio più sofisticato, che consenta d'analizzare attentamente i diversi fattori. Il Value management (gestione del valore del prodotto/servizio offerto) è la metodologia con cui le aziende, anche piccole e medie, possono conquistare il vantaggio competitivo, e gli enti pubblici, le amministrazioni locali, le organizzazioni non profit possono ottimizzare i loro risultati, grazie all'impiego di un insieme di discipline capaci di risolvere l'ampia gamma dei problemi che oggi dobbiamo affrontare.

Il Value management è un processo strutturato in vari passi che prevede l'applicazione di una serie di tecniche ed approcci. È volto ad analizzare le funzioni dei beni e servizi offerti dall'organizzazione al fine di realizzare nella maniera più redditizia le funzioni e le caratteristiche necessarie per ottimizzare il valore del singolo bene/servizio per il cliente, misurato dalle sue qualità e dalla stima nella quale è tenuto; e diretto contemporaneamente ad assicurare un adeguato rendimento per il venditore-produttore.

Questo volume illustra passo passo, corredando la trattazione con esempi concreti, come applicare il Value management per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi, la programmazione della produzione e d'impresa, il reengineering dei sistemi, lo sviluppo dei processi tecnici e di gestione e un'ampia gamma di progetti classificati come problematici.

Il processo del Value management comincia con l'identificazione di un problema da risolvere o di un'opportunità da cogliere, porta allo sviluppo d'idee e proposte creative e consente di definire le diverse alternative possibili basandosi su parametri di valutazione rispecchianti gli attributi ritenuti importanti da coloro che giudicano il valore: i clienti/utenti.

Jerry Kaufman , fondatore della J.J. Kaufman Associates, Inc., una società di servizi di Value management, ha un'esperienza ultraquarantennale di design engineering, value management e direzione aziendale nei campi dei processi e servizi, industriale, elettronico e dell'avionica. Kaufman è stato presidente e specialista di valore (Cvs), Presidente del C.d.A della Society of American Value Engineers (Save International), ed è noto e stimato internazionalmente.


Luigi Tenenti, Prefazione all'edizione italiana
Il Value management
(Gli inizi; Gli sviluppi; Il Value management; Il mondo che cambia; Le applicazioni)
Il piano di lavoro
(I cinque passi del piano di lavoro; La fase preliminare; I team VM; Le informazioni necessarie per il progetto)
L'analisi della funzione
(La descrizione delle funzioni; Definizione e classificazione delle funzioni; La determinazione delle funzioni; La matrice del costo delle funzioni)
L'importanza del Fast per il Value management
(Come funziona il Fast; La logica intuitiva; Il modello di base del Fast; Un esempio di uso del Fast; Fast e reeingenering dei sistemi di business; Conclusioni)
Value management e marketing
(Conosci il cliente; Conosci la concorrenza; Il Profilo della performance del prodotto; La determinazione del target; Conclusione)
Bibliografia essenziale.

Contributi: Luigi Tenenti

Collana: Formazione permanente