Il Performance Management.

Alasdair White

Il Performance Management.

Come ottenere il meglio da se stessi e dai propri collaboratori

Come scoprire cosa fa "scattare" le singole persone? Come scegliere stili diversi di direzione per persone diverse? Come convincere i propri capi che i vostri obiettivi sono i loro obiettivi? Come concedere in modo produttivo deleghe ampie ai propri collaboratori? Come motivare il vostro personale con formazione e coaching creativi?

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820497538

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 561.166

Disponibilità: Esaurito

II Performance Management - la gestione delle prestazioni dei propri collaboratori per massimizzarle attraverso un loro miglioramento continuo - è fondamentale per il successo di qualsiasi imprenditore, dirigente, quadro intermedio. Per essere "capi" efficaci, dovete concentrarvi su tre aree di responsabilità principali:

la determinazione dell'obiettivo del vostro gruppo e il modo di raggiungerlo;

la selezione, sviluppo e formazione adeguati dei membri della vostra squadra;

la motivazione delle persone che collaborano con voi affinché si consegua l'obiettivo attraverso l'impegno di tutti.

Questo libro è una guida pratica e accessibile alle tecniche di Performance Management e al modo di applicarle:

come scoprire cosa fa scattare le singole persone;

come scegliere stili diversi di direzione per persone diverse;

come convincere i propri capi che i vostri obiettivi sono i loro obiettivi;

come effettuare in modo produttivo deleghe ampie ai propri collaboratori;

come motivare il vostro personale con formazione e coaching creativi.

Nei vari capitoli tratta come gestire puntando in alto per arrivare al traguardo, la pianificazione delle risorse, la conoscenza che il manager deve avere di sé e del suo stile comunicativo, la comunicazione dell'informazione, il vendere la "causa", lo stabilire obiettivi, il monitorare la performance e l'uso del feedback.

Con l'aiuto di esempi illuminanti e di utili questionari, Alasdair White vi permetterà di ottenere la migliore performance possibile da voi stessi e dal vostro gruppo fino a realizzare tutte le vostre aspirazioni e a raggiungere i vostri traguardi negli affari, negli sport, nel tempo libero. Un punto di riferimento per tutti i manager che intendono migliorare le proprie abilità di leader e aumentare l'efficienza dei loro team.

Alasdair White è un consulente internazionale specializzato nello sviluppo e nella formazione manageriale e nella gestione del cambiamento culturale. Lavora, dalla sua sede in Belgio, con una vasta tipologia di clienti nel settore finanziario, nella Commissione Europea, nei media e nel commercio al dettaglio.


Che cosa ci prefiggiamo e il modo
per ottenerlo
1. Management e Performance Management
Che cos'è il Performance Management?
Che cosa fa scattare le persone? Il concetto di motivazione
Stili manageriali diversi per persone differenti
L'ambiente di lavoro: un aiuto o un ostacolo?
2. Obiettivi e pianificazione
Prima fase: definire gli obiettivi
Seconda fase: definire le risorse e i vincoli
La pianificazione delle potenzialità: un esercizio indispensabile
Che accade quando i traguardi e la performance sono incompatibili?
Terza fase: pianificare il lavoro
Il piano d'azione
Quarta fase: mettere in pratica il piano
Chi perseguirà l'obiettivo?
3. Lo sviluppo personale
Il Time Management
L'organizzazione
Il raggiungimento degli obiettivi
I compiti imposti dall'alto
I compiti imposti dal team
"Spegnere i fuochi"
L'uso delle liste
Le politiche "scrivania pulita"
La delega
Le riunioni
La condizione d'equilibrio
La definizione dei traguardi e la programmazione
I principi utili alla gestione del tempo
La procrastinazione
L'assertività
Lo stress
Come dare l'immagine giusta
L'ufficio e il modo in cui l'usate
No alle barriere
Accoglienza
Cortesia
Accessibilità
Gli abiti che indossate
II vostro stile comunicativo
La comunicazione scritta
Memoranda e posta elettronica
La checklist per tutti i tipi di comunicazione
La comunicazione orale
Gli obiettivi personali
I traguardi nella vostra vita lavorativa
I traguardi privati
4. Lo stile manageriale, chiave del successo
Come scegliere lo stile manageriale più efficace
L'orientamento al rapporto (OR)
L'orientamento al compito (OC)
Il venditore
L'addetto al marketing
L'amministrativo
Il junior manager
Lo stile manageriale preferito dal vostro team
Lo stile manageriale preferito da voi
Come dirigere collaboratori stranieri
5. Le persone: le risorse umane
La specifica della mansione
Il profilo della mansione
Come procurarsi la risorsa
Come assicurarsi che la persona abbia le conoscenze giuste
L'attuazione delle specifiche delle mansioni
Le valutazioni annuali
6. Lo sviluppo del team: il coaching e la formazione
Fase 1 : impegno e sviluppo
Fase 2: coinvolgimento e assimilazione
Fase 3 : la maturità
Fase 4: il mantenimento
Lo sviluppo del team
Il coaching in funzione della performance
La formazione in funzione dello sviluppo
7. La motivazione
Motivazione o manipolazione?
Gli incentivi
Le dieci leggi della motivazione
II raggiungimento dell'obiettivo
8. L'ambiente fisico e psicologico lavorativo
L'ambiente fisico
L'ambiente psicologico: la comunicazione
Che cosa si deve comunicare e a chi
Il modo in cui l'informazione viene comunicata
9. La causa, l'impegno, i traguardi
La causa: quello in cui crediamo
L'importanza delle cause
Le cause aziendali
La causa come definizione di missione
Come si ottiene l'impegno?
I traguardi come obiettivi
Perché i traguardi sono importanti?
I traguardi "SMART"
Un modello di definizione del traguardo
I traguardi come mezzo per migliorare la performance
10. Feedback: il controllo di come si sta procedendo
Il valore del feedback
Il monitoraggio e il riconoscimento
Il monitoraggio in funzione della motivazione
La riunione del team o di vendita
Gli obiettivi delle riunioni del team
Lo svolgimento - l'ordine del giorno
I SI e i NO della riunione del team
Il feedback positivo
Il feedback correttivo
Le revisioni della performance
11. E da questo punto per dove si parte?

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