Il Database Marketing: lo strumento per sapere tutto del vostro cliente

Ian Linton

Il Database Marketing: lo strumento per sapere tutto del vostro cliente

La prima guida dettagliata al più potente strumento di marketing delle aziende leader di tutti i settori!

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820498092

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 100.318

Disponibilità: Nulla

Vi interessa conoscere come aziende leader - piccole, medie e grandi, operanti in tutti i campi, dai beni di largo consumo ai macchinari industriali, dalle vernici per autocarrozzerie alle agenzie di viaggi, dal settore delle assicurazioni agli articoli d'abbigliamento - riescono a:

* fidelizzare i clienti che effettuano acquisti regolari e di importi consistenti?

* trasformare i clienti in clienti a vita?

* ottenere una forte redemption rivolgendo offerte periodiche a gruppi di consumatori caratterizzati da interessi specifici?

* differenziarsi dalla concorrenza offrendo servizi aggiuntivi che aumentano il valore del prodotto/servizio di base?

Questo e molto altro ancora scoprirete in questo libro, una guida per ottenere il massimo da quello che sta diventando uno dei più potenti e indispensabili strumenti di marketing: il "database", la banca dati elettronica che potete realizzare in base alle vostre esigenze e agevolmente integrare con informazioni preziose che vi consentiranno di conoscere meglio la vostra clientela, d'ampliare intelligentemente la vostra offerta, d'assicurare un servizio "su misura" e d'aumentare la soddisfazione del cliente. Un database che potrete estendere ai clienti potenziali creando un mezzo fondamentale per ampliare sistematicamente la clientela. Questo libro vi indica:

* come utilizzare le informazioni sui clienti per migliorare l'efficacia del vostro marketing, il servizio al cliente e i programmi di customer retention; * come un database può migliorare la performance in aree come: il direct marketing, il marketing relazionale, il telemarketing, il servizio al cliente;

* come costruire relazioni più strette con i clienti;

* come migliorare nel medio-lungo termine la redditività della vostra organizzazione usando l'informazione che avete sulla "punta delle dita".

Se volete crearvi uno spazio nel marketing che avrà un sensazionale successo tra i vostri clienti, in questo libro troverete tutto quello che volete sapere.


1. Quali sono i vantaggi del database marketing
Cos'è il database marketing?
Cosa serve per il database marketing?
Aspetti chiave del database marketing
Migliorare la performance aziendale di lungo termine
Il database marketing fa per voi?
2. II marketing e le informazioni
L'importanza dei dati
II vantaggio di usare dati di qualità
Costruire un database marketing
Lavorare con informazioni accurate
Possibilità di segmentare il mercato
Il perfezionamento del database
La riservatezza delle informazioni
Impostare il proprio sistema di database marketing
3. Le campagne integrate di marketing
Perché una campagna integrata?
Lo sviluppo di una campagna integrata
La strategia complessiva
La pubblicità
Il direct mail
Il telemarketing
Promozioni di vendita ed incentivazione
Le comunicazioni alla forza di vendita
I supporti locali di marketing
Le informazioni sui prodotti
Il marketing relazionale
Aumentare la flessibilità del marketing
4. II marketing relazionale
Le finalità del marketing relazionale
L'importanza dei programmi di marketing relazionale
Come usare il marketing relazionale per effettuare vendite incrociate
I club per i clienti
Clienti "a vita"
5. Creare rapporti di partnership
Perché rapporti di partnership?
Perché la partnership è importante
Cosa c'è dietro la partnership
6. Migliorare la qualità dei servizi alla clientela
Soddisfare meglio le necessità dei clienti
Quando utilizzare questa tecnica
Una strategia di assistenza ai clienti
Il servizio sinistri
Agevolare il lavoro dei clienti
7. Migliorare la performance del direct marketing
Le finalità del direct marketing
Stabilire gli obiettivi del direct marketing
Raggiungere gli obiettivi del direct marketing
Realizzare una campagna di direct marketing
La mailing list
Un mezzo potente, flessibile e preciso
8. L'efficacia del telemarketing
Il vantaggio competitivo
L'importanza del database per il telemarketing
Costruire una struttura di telemarketing all'avanguardia
Sfruttare le chiamate dei clienti
Come ottenere il meglio dal telemarketing
9. Le promozioni vendite
Il ruolo delle promozioni vendite
Come ricavare informazioni dai programmi di promozione vendite
Proteggere la marca attraverso le promozioni costruite sul database
Promozioni incrociate dei prodotti
Valutare l'efficacia delle iniziative promozionali
Migliorare i risultati delle promozioni vendite
10. Realizzare efficaci strategie di contatto
Come usare il database per individuare le necessità comunicative
Verificare il funzionamento della comunicazione
11. Migliorare le iniziative locali di marketing
Iniziative nazionali o iniziative locali?
La gestione del database locale
Le iniziative nazionali
I programmi ad adesione obbligatoria
La partecipazione ad altri programmi
Modellare i programmi
I programmi modulari di supporto
Il direct marketing in ambito locale
La pubblicità personalizzata
12. L'apertura di nuovi canali di marketing
La via più breve
Trattare direttamente con i clienti finali
I vantaggi del contatto diretto
Marketing e Internet
Internet e database marketing

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