I servizi pubblici

Valentina Lostorto

I servizi pubblici

Il quadro normativo, l'organizzazione, i modelli gestionali

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846485359

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 320.36

Disponibilità: Discreta

Lo sviluppo del concetto di servizio pubblico è caratterizzato da una articolata e complessa evoluzione normativa, che ha trasformato radicalmente i sistemi organizzativi e i modelli gestionali nel settore dei servizi pubblici. Il testo si prefigge di ripercorrere le tappe che hanno reso possibile la costruzione di un impianto normativo strutturato al fine di garantire il più possibile tutti i soggetti che si relazionano a vario titolo con un determinato servizio pubblico. Tale percorso si snoda attraverso una ricostruzione del regime tradizionale di organizzazione del servizio pubblico fino alla definizione del quadro generale degli attuali modelli di gestione, con particolare attenzione alle forme di tutela del consumatore e dell'utente. Un approccio non solo teorico ma anche concreto e pratico alla materia è infine consentito dall'esame di significativi e rilevanti settori, sia dal punto di vista economico che da quello giuridico, come quelli dei servizi pubblici locali e delle telecomunicazioni.

Valentina Lostorto è magistrato ordinario, attualmente fuori ruolo con l'incarico di docente non temporaneo presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento scienze aziendali. È altresì docente presso la LUMSA di "Organizzazione dei servizi collettivi". È autrice di numerosi lavori in materie giuridiche quali il diritto civile e il diritto del lavoro; si segnalano, tra gli altri, la redazione, quale co-autrice, dei testi L'organizzazione degli uffici e dotazioni organiche e La somministrazione del lavoro temporaneo nelle pubbliche amministrazioni e il nuovo codice degli appalti pubblicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.
Gabriele Squillaci, è attualmente impegnato in un Dottorato di ricerca in "Scienze della comunicazione e Organizzazioni complesse", presso la LUMSA dove sta trattando il tema dei servizi pubblici locali nel loro rapporto con il territorio di riferimento e sta approfondendo lo studio di nuovi modelli gestionali per le Pubbliche Amministrazioni.
Simona Totaforti svolge da vari anni attività di ricerca nell'ambito del CSSU- Centro studi sugli scenari urbani della LUMSA, in particolare sui temi della governance territoriale e dell'organizzazione e gestione dei servizi pubblici. Svolge inoltre attività di formazione nell'ambito del corso di laurea di scienze dell'amministrazione della LUMSA.



Nicola D'Angelo, Presentazione
Nozione di servizio pubblico
("Pubblico servizio" e "pubblica funzione": dall'interpretazione soggettiva a quella oggettiva di servizio pubblico; Parametri definitori e caratteristiche dei servizi pubblici; Classificazione dei servizi pubblici)
Liberalizzazione e concorrenza
(Liberalizzazione del mercato; L'influenza del diritto comunitario; Concorrenza "nel mercato", "per il mercato" e "concorrenza virtuale"; Gli strumenti regolativi: il ruolo delle autorità indipendenti)
La tutela del consumatore e dell'utente dei servizi pubblici
(Il quadro normativo di riferimento; La qualità e l'efficienza delle prestazioni: la carta dei servizi; Il ruolo delle associazioni esponenziali dei consumatori; La tutela giurisdizionale)
I servizi pubblici locali
(Principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale; L'organizzazione dei servizi pubblici locali; Gli attuali modelli gestionali)
Un esempio di disciplina speciale: il settore delle telecomunicazioni
(Il sistema radiotelevisivo italiano: principi generali; Il settore delle comunicazioni: le fasi della liberalizzazione)
Le attuali tendenze evolutive
(Le novità introdotte dal decreto legge n. 223/2006 convertito in legge n. 248/2006; Gli effetti sulle attività delle società pubbliche locali; Le nuove "liberalizzazioni")
Appendice normativa
(Il Libro verde sui servizi di interesse generale; Il Libro bianco sui servizi di interesse generale; Libro verde sulla tutela dei consumatori nell'Unione europea; Nuovo testo dell'art. 113 del T.U. 267 del 2000; Il Codice del Consumo - d. lgs. N. 206 del 2005).

Contributi: Nicola D'Angelo, Gabriele Squillaci, Simona Totaforti

Collana: Diritto e società

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche