I servizi di outsourcing informatico

Cesara Pasini

I servizi di outsourcing informatico

Una guida per chi li compra e per chi li eroga

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846411938

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 720.1.5

Disponibilità: Discreta

Oggi, le aziende sentono sempre più l'esigenza di concentrare le risorse sulle attività di core business per ridurre i costi e assicurare maggiore qualità, due obiettivi difficili da conciliare a meno che non si deleghi a un fornitore specializzato. In questo scenario s'inquadra l'outsourcing dei servizi informatici. Il testo, rivolto sia ai potenziali clienti dell'outsourcing, sia a coloro che intendono proporsi come fornitori, offre una cornice di riferimento per valutare l'opportunità di un'iniziativa di outsourcing dei servizi informatici e metterla in pratica. Divenuto l'outsourcing una strategia manageriale della quale non si può non tenere conto per soddisfare le esigenze di Information Technologies dell'impresa, il volume intende essere una guida attraverso gli aspetti più salienti di questa attività, tra i quali: gli obiettivi che si possono conseguire, le risorse che entrano in gioco nella composizione del servizio, la qualità come elemento essenziale per garantire i livelli di servizio attesi e negoziare il prezzo, le tappe per realizzare, avviare, usare ed erogare un servizio di outsourcing, gli impatti sull'organizzazione interna, le valutazioni economiche, i vantaggi e gli svantaggi di una scelta di outsourcing, gli aspetti contrattuali in funzione delle possibili strategie di sourcing e le problematiche di gestione delle relazioni cliente e fornitore viste come una nuova disciplina di management improntata a partenership.

Cesara Pasini ha operato per più di dieci anni in Cedborsa, società specializzata nella realizzazione ed erogazione di servizi di outsourcing per i mercati finanziari, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali. Attualmente collabora con Banksiel allo sviluppo del mercato consulenziale.



L'outsourcing: paradigma del terzo millennio
(Un'opportunità promettente; Cosa si può affidare in outsourcing?; L'outsourcing non è un prodotto; Quando l'outsourcing conviene; I possibili ostacoli)
L'outsourcing dei servizi informatici
(Le risorse in gioco; L'infrastruttura telematica; Il software; I supporti operativi; Il personale specializzato; Le forme di outsourcing praticabili; L'outsourcing globale; Il facility management; L'outsourcing selettivo; Il ruolo della qualità; Gli indicatori di qualità di un servizio di outsourcing)
Il punto di vista di chi lo compra
(Complessità strutturale e semplicità logica; Insourcing e outsourcing a confronto; Le strategie d'impresa incentrate sul core business; Gli obiettivi tattici; I fattori economici e finanziari; I fattori organizzativi; L'approccio al miglioramento dei livelli di servizio; L'approccio alle evoluzioni tecnologiche; I vantaggi e gli svantaggi dell'outsourcing; Il ciclo di vita dell'outsourcing; La nascita dell'ipotesi di outsourcing; L'analisi di fattibilità; Il piano esecutivo; Definizione dei requisiti e dei livelli di servizio; La ricerca della controparte; Trattativa e conclusione del contratto; La fase di migrazione; Fruizione del servizio e termine del contratto; Gli impatti organizzativi; Interventi sulla struttura organizzativa interna; L'assetto di governo dell'outsourcing; Le valutazioni economiche; Il valore del software applicativo; I costi dell'infrastruttura tecnologica; I costi del personale; Il valore della qualità; Gli aspetti logistici e i supporti)
Il punto di vista di chi lo eroga
(Uno sguardo al mercato; Un modello per costruire; La differenza tra utente e cliente; Il ciclo di vita dell'outsorcing (complementare); La realizzazione di un servizio di outsourcing; Le fasi preliminari; L'analisi dell'opportunità; L'assessment; La presentazione dell'offerta al cliente; Trattativa e conclusione del contratto; Il progetto di realizzazione del servizio; L'erogazione di un servizio di outsourcing; Il supporto ai clienti; La manutenzione delle applicazioni software; Il supporto operativo e sistemistico; La gestione dei cambiamenti)
Cliente e fornitore allo specchio
(Le strategie di approvvigionamento; La joint venture; I consorzi; Il contratto: un punto di incontro; Elementi normativi; Lo sviluppo delle relazioni nel tempo; Le evoluzioni del servizio)






Collana: Informatica

Livello: Testi per professional