Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I servizi alle imprese dei sistemi camerali europei

Unioncamere

I servizi alle imprese dei sistemi camerali europei

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820494841

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1812.16

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume nasce da un'ampia ricerca empirica - realizzata mediante questionari e attraverso visite e interviste "sul campo" - condotta presso più di 120 Camere di commercio di 12 Paesi dell'Unione europea (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Olanda, Spagna) e presso le loro associazioni nazionali.

La ricerca, promossa dall'Unione italiana delle Camere di commercio, documenta e analizza due fondamentali aspetti commercio della più recente realtà camerale europea.

II primo è la sempre più articolata e complessa offerta di servizi di rilevanza internazionale realizzata dai sistemi camerali e diretta alle imprese, in particolare alle piccole e medie imprese, o a loro soggetti associativi, di cui sono rilevati e analizzati nel volume gli aspetti più innovativi sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda le modalità di erogazione.

II secondo aspetto riguarda le sempre più numerose e diffuse esperienze di collaborazione transnazionale avviate fra Camere di commercio di diversi Paesi per promuovere e gestire in comune progetti di intervento e di servizio a favore del sistema delle imprese.

Sulla base dei numerosi "studi di caso" realizzati in Francia Germania, Gran Bretagna, Olanda e Spagna, il volume delinea infine ipotesi e proposte per la graduale costruzione di una complessiva rete camerale europea che si proponga come "amministrazione di servizio" e sia in grado di offrire ai sistemi economici strutture di riferimento adeguate per innovatività e transnazionalità.

In appendice al volume sono poste schede anagrafiche relative a 56 Camere di diversi Paesi europei e alcune "matrici" che incrociano Camere/servizi/collaborazioni transnazionali.



Prefazione, di Danilo Longhi presidente Unioncamere
Introduzione, di Giovanni Bressi presidente Cesdi
1. I1 quadro di riferimento: integrazione europea e sviluppo dei sistemi camerali
2. I servizi alle imprese nei sistemi camerali europei
3. Le nuove politiche delle Camere di commercio italiane in materia di servizi: tendenze ed esperienze significative
4. Le collaborazioni fra Camere di commercio e la costruzione di reti transnazionali di servizi
5. Ipotesi e proposte per la costruzione di una rete camerale europea nel quadro del processo di integrazione
6. I "casi" esteri visitati
1. La Camera di Amsterdam
2. La Camera di Augsburg
3. La Camera di Barcellona
4. La Camera di Birmingham
5. La Camera di Francoforte
6. La Camera di Lione
7. La Camera di Lille
8. La Camera di Londra
9. La Camera di Madrid
10. La Camera di Marsiglia
11. La Camera di Monaco
12. La Camera di Parigi
Appendice documentaria
1. Schede anagrafiche delle Camere europee
2. Matrici Camere-servizi-collaborazioni transnazionali

Contributi:

Collana: Unioncamere - Centro Studi

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche