Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I sentieri di sviluppo del turismo

A cura di: Unioncamere Emilia-Romagna

I sentieri di sviluppo del turismo

Rapporto 2005

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846475565

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 450.45

Disponibilità: Discreta

Il decimo rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale dell'Emilia - Romagna rappresenta l'occasione, oltre che per presentare le tradizionali attività di analisi, indagine e ricerca svolte nel corso del 2005, anche per fermarsi a riflettere su questi dieci anni di attività e su come l'Osservatorio in questi dieci anni ha visto evolversi e trasformarsi il settore turistico.
Ma non solo.
Anche sulle politiche dell'Emilia - Romagna, di cui l'Osservatorio è parte integrante e rilevante, è parso opportuno fare una verifica, a partire dall'organizzazione turistica fondata su una solida partnership tra Regione e Camere di Commercio e sulla valorizzazione della collaborazione stretta tra pubblico e privato. Per questo motivo la prima parte del Rapporto raccoglie gli interventi del Presidente della Regione Emilia - Romagna, Vasco Errani, del Presidente dell'APT, Sergio Mazzi, dell'Assessore regionale, Guido Pasi e del Segretario Generale dell'Unione regionale delle Camere di Commercio, Ugo Girardi e contiene il Piano Operativo di Promozione Turistica dell'APT per il 2006.
Nella seconda parte, oltre al bilancio consuntivo del turismo in Emilia - Romagna nel 2005, sono raccolte una ricerca su consumo e indotto del turismo in regione e una indagine sull'informazione turistica.



Vasco Errani, Presidente Regione Emilia Romagna, Sergio Mazzi, Presidente APT Servizi, Interventi introduttivi
La promozione turistica in Emilia-Romagna
(Guido Pasi, Assessore regionale al Turismo e al Commercio, L'organizzazione turistica regionale e le prospettive di riforma; Ugo Girardi, Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, Le proposte delle Camere di commercio per una nuova stagione del turismo; Il piano operativo dell'APT Servizi per il 2006: gli indirizzi strategici)
A cura di Trademark Italia, Il bilancio consuntivo 2005 del turismo in Emilia-Romagna
(Introduzione; Andamento dell'Estate 2005 sulla Riviera dell'Emilia Romagna; Le città d'arte e d'affari nel 2005; Il turismo 2005 in Appennino; La stagione termale 2005; Un soddisfacente bilancio regionale)
A cura di Iscom Group, Consumi e indotto economico del turismo in Emilia-Romagna
(metodologia dell'indagine; Il profilo dei turisti; Spesa turistica e comportamenti d'acquisto; Quanto vale il turismo in Emilia-Romagna)
A cura del Centro Studi Turistici, Osservatorio sull'informazione turistica
(Osservatorio qualitativo; Osservatorio dell'indagine).

Contributi: Centro Studi Turistici, Vasco Errani, Ugo Girardi, Iscom Group, Sergio Mazzi, Guido Pasi, Trademark Italia

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche