Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I pubblici della cultura

A cura di: Francesco De Biase

I pubblici della cultura

Audience development, audience engagement

In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l’elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 464

ISBN: 9788891708632

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1257.43

Disponibilità: Discreta

Pagine: 464

ISBN: 9788891717863

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1257.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 464

ISBN: 9788891717870

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1257.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'accesso e la partecipazione culturale sono diventati finalmente centrali nelle agende e nelle strategie di molte istituzioni pubbliche e private in Italia e in Europa.
In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l'elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Testi di: Antonella Agnoli, Lucio Argano, Enrico Bertacchini, Alessandro Bollo, Dario Campione, Francesco Paolo Campione, Annalisa Cicerchia, Ivana Conte, Silvia Costa, Francesco Crisci, Cristina Da Milano, Luigi Maria Di Corato, Antonio Di Lascio, Vittorio Falletti, Sara Ferrari, Saura Fornero, Aldo Garbarini, Alma Gentinetta, Giulio Lughi, Loredana Perissinotto, Alessandra Rossi Ghiglione, Anna Scalfi Eghenter, Antonio Scuderi, Giovanna Segre, Marialuisa Stazio, Giulio Stumpo, Michele Trimarchi, Pierluigi Vaccaneo.

Francesco De Biase, dirigente del settore Arti Contemporanee della Città di Torino, svolge anche attività di formazione per enti pubblici e privati. Ha diretto la collana "Professioni culturali"(Utet Libreria). Ha pubblicato oltre a vari saggi e articoli: L'attore culturale. L'animazione nella città alla prova dell'esperienza (La Nuova Italia, 1997), Visto per il teatro (Agita, 1997), Manuale delle professioni culturali (Utet Libreria,1997), Il nuovo manuale delle professioni culturali (Utet Libreria, 1999), High Tech High Touch. Professioni culturali emergenti tra nuove tecnologie e relazioni sociali (FrancoAngeli, 2003), L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze (FrancoAngeli, 2008), Grazie alla cultura (FrancoAngeli, 2011). È direttore della collana "Pubblico, Professioni e Luoghi della Cultura", FrancoAngeli.

Francesco De Biase, I Pubblici della cultura
Le ragioni
Aldo Garbarini, Parole sulla cultura
Silvia Costa,
Programma Europa Creativa 2014-2020
Antonio Di Lascio,
Cultura, turismo, patrimonio e paesaggio
Marialuisa Stazio,
Gli anni della Fenice. Beni culturali e la tragedia dei beni comuni in Italia
Antonio Scuderi,
Risorse e finanziamenti, un nuovo paradigma
Le analisi
Annalisa Cicerchia, Misure della partecipazione culturale in Europa e in Italia
Michele Trimarchi, Urbs et civitas: una mappa della cultura
Cristina Da Milano,
L'accesso alla cultura in una prospettiva europea
Alessandro Bollo,
Cinquanta sfumature di pubblico e la sfida dell'audience development
Le prospettive
Lucio Argano, Le organizzazioni culturali e il Capitale Relazionale
Alessandra Rossi Ghiglione,
Arte, benessere e partecipazione. Il teatro come metamodello della partecipazione culturale
Loredana Perissinotto,
Educazione dello spettatore: la scuola. Evoluzione di processi e strumenti formativi
Saura Fornero,
Attraversare lo schermo. Psicoanalisi e cinema di fronte al futuro
Alma Gentinetta,
Il futuro tra progetto e destino
Le strategie
Giulio Lughi, Impatto culturale dei media digitali nell'arte urbana
Antonella Agnoli,
La biblioteca, una nuova piazza della cultura
Luigi Maria Di Corato,
Contenuto pubblico. Museo e partecipazione
Vittorio Falletti,
Enrico Bertacchini, Gli Amici dei Musei tra legame col territorio e mecenatismo
Francesco Paolo Campione, Il ruolo delle esposizioni temporanee e la loro curatela nella gestione delle attività museali
Giovanna Segre,
Il pubblico dell'arte contemporanea e il mercato mancante
Dario Campione, Comunicare la cultura. Un modello possibile
Le pratiche
Francesco Crisci, Il nostalgico passato del Festival di Avignone: il pubblico "in azione" tra teatro popolare e politica culturale
Anna Scalfi Eghenter,
Un testo sul pubblico
Pierluigi Vaccaneo,
Twitteratura o "protestantesimo del discorso"? Twitterature or "protestantism of the speech"?
Ivana Conte, Sara Ferrari,
Casa dello Spettatore: un'esperienza romana
Giulio Stumpo,
La sfida della produzione. L'esperienza di SMartIt, strumento innovativo per produrre arte e creatività
Autori.

Contributi: Antonella Agnoli, Lucio Argano, Enrico Bertacchini, Alessandro Bollo, Dario Campione, Francesco Paolo Campione, Annalisa Cicerchia, Ivana Conte, Silvia Costa, Francesco Crisci, Cristina Da Milano, Luigi Maria Di Corato, Antonio Di Lascio, Vittorio Falletti, Sara Ferrari, Saura Fornero, Aldo Garbarini, Alma Gentinetta, Giulio Lughi, Loredana Perissinotto, Alessandra Rossi Ghiglione, Anna Scalfi Eghenter, Antonio Scuderi, Giovanna Segre, Marialuisa Stazio, Giulio Stumpo, Michele Trimarchi, Pierluigi Vaccaneo

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Professioni dell'arte - Arte, cultura e spettacolo - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche