I piccoli passi di un grande consulente

Raffaele Loscialpo

I piccoli passi di un grande consulente

Nuove strategie d'azione

Risponde alle domande che più assillano: come essere realmente ricambiato per il valore aggiunto che le mie conoscenze apportano? quali sono i primi passi da consulente da compiere per non sbagliare? quali le tecniche e le azioni strategiche per raggiungere velocemente il successo?

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846448514

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.275

Disponibilità: Discreta

La realtà economica che si sta profilando all'orizzonte non contemplerà più la logica del "posto fisso". Si delineerà, sempre più chiaramente, come costellazioni di micro-imprese che collaborano le une con le altre: entità pulsanti che cambiano dimensione all'unisono con le opportunità di mercato. Per raggiungere la flessibilità necessaria, l'impresa dovrà essere costituita da individui professionisti detentori della conoscenza, che si aggregano temporaneamente in risposta ad una precisa esigenza di mercato.

Il libro descrive le problematiche del professionista che decide di slegarsi dalla dipendenza impiegatizia, per divenire consulente ed offrire sul mercato le sue competenze e conoscenze.

Il volume deriva da un'attenta analisi della nuova professione di consulenza, per rispondere alle domande più critiche:

- come essere effettivamente ricambiato per il valore aggiunto che le mie conoscenze apportano?

- quali sono i primi passi da consulente da compiere per non sbagliare?

- quali le tecniche e le azioni strategiche per raggiungere velocemente il successo?

Attraverso il continuo scambio di informazioni con manager e consulenti in Italia e all'estero, l'autore ha raccolto gli spunti, i principi e i metodi, che sono divenuti oggetto del volume. Che da un lato accompagna il lettore nell'identificazione del bisogno di affermazione professionale, e dall'altro gli offre idee e strumenti per intraprendere il nuovo cammino correttamente, attraverso "piccoli grandi passi".

Da raccomandare a professionisti, impiegati, quadri e dirigenti d'azienda, che cercano nuovi stimoli professionali; nonché a consulenti già in attività che vogliano dare impulso e accelerazione alla loro impresa.

Raffaele Loscialpo , ingegnere elettronico, ha lavorato per diversi anni in Italia e all'estero come Project Manager e Product Manager per un gruppo leader mondiale nel settore dei Trasporti Ferroviari; è attualmente Business Manager di una società internazionale di Consulenza, leader nell'innovazione tecnologica.


Cos'è la consulenza
(La percezione del cliente: il primo cambiamento)
Perché consulenti
(Pro e contro; La storia di uno di noi; Come decidere; Le prospettive della consulenza)
Come cominciare
(La vostra nicchia; Le fasi di consulenza; Da sapere in partenza)
Le attività di consulenza
(Direzione generale; Procurement (ufficio acquisti); Ricerca e sviluppo (R&D); Produzione; Marketing e vendite; Risorse umane; Finanza e contabilità; Sistemi informativi; Qualità Quali supporti dare alle varie funzioni; La consulenza manageriale; Casi di consulenza)
Indicatori di un buon avviamento
(Analizzare il business; Un esempio di uso degli indicatori: le "balanced scorecard")
Strategie di consulenza
(Sviluppare una visione e una missione; Impostare obiettivi misurabili; Abbozzare la strada; Eseguire la strategia; Valutare, misurare, correggere; Il vantaggio competitivo; Strategie di consulenza-strat-up; Espansione del business)
Il marketing del consulente
(Semplici raccomandazioni di marketing; Marketing plan; Dare un nome; La lettera di presentazione; L'identità della società di consulenza)
La competizione del consulente
(La rivalità; La minaccia delle alternative; Il potere del cliente; Nuovi entranti)
L'R&D del consulente (Skills da sviluppare; Le core competences)
Il business plan
Amministrare il business
(Gli onorari: quanto valete?; Quando il cliente non paga; Contabilità)
Il contratto
(I riferimenti nell'azienda cliente; Oggetto; Contesto; Obiettivi; Dettagli delle attività; Piano delle consegne; Modalità di pagamento; Validità dell'offerta)
La matrice delle scelte
(Le alternative; I criteri; Pesare i criteri)
Domande più frequenti.

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