I metodi Taguchi e il «Qfd»

A cura di: Nancy E. Ryan

I metodi Taguchi e il «Qfd»

I «come» e i «perché» sui problemi attuali di qualità e le nuove tecnologie della qualità

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820435905

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 562.31

Disponibilità: Fuori catalogo

Miglioramento della qualità, riduzione dei costi e abbreviazione dei cicli di sviluppo dei prodotti sono oggi obiettivi primari per la direzione delle aziende industriali. Le imprese non in grado di raggiungere questi obiettivi saranno sempre più emarginate nella competizione globale.

"Questo libro tratta due metodologie che si stanno sempre più affermando nell'ambito della Qualità Totale (CWQC=Company Wide Quality Control), in linea con il principio della prevenzione degli inconvenienti e con il principio dell'assicurazione della Qualità intrinseca conseguita operando sulle prime fasi del ciclo di vita dei nuovi prodotti".

"Il QFD (Quality Function Deployment) è una metodologia di pianificazione della Qualità che aiuta a definire le specifiche di prodotto in funzione della soddisfazione delle esigenze di mercato e che aiuta a definire e implementare efficacemente tutte le attività necessarie per assicurare il conseguimento e la verifica degli obiettivi contenuti nelle specifiche."

"I metodi Taguchi costituiscono un approccio innovativo alla progettazione di nuovi prodotti e nuovi processi, basato sulla riduzione della sensibilità alle variazioni dei fattori esterni e dei parametri interni. Il libro contiene una serie di testimonianze di esperti statunitensi su queste metodologie".

Roberto Tommasi, ELEA Quality Consult.


• Qualità e costi allineati a livello mondiale, di David E. Cole
• I metodi Taguchi, di Diane M. Byrne
• L'ingegneria della qualità, di Lance A. Ealey
* Cosa offre Taguchi
* L'addestramento
* Teoria, simulazione al computer e metodi Taguchi
* Matrici ortogonali intelligenti
• L'ingegneria della qualità: una prospettiva per il management, di David P. Williams
• Istruire i tecnici oggi, di Robert H. Schaefer
• Gli specialisti ed i metodi Taguchi, di Don Clausing
• Il Quality Function Deployment, di Don Clausing
* Che cosa è il QFD
* Realizzazione e benefici
• Il QFD e voi, di William E. Eureka e Nancy E. Ryan
* Il miglioramento nello sviluppo dei prodotti
* Alcune definizioni per il termine qualità
* La necessità del QFD
* L'attenzione sulla prevenzione dei problemi
• Mettere all'opera il QFD, di W. E. Scollard
• Il Company-Wide Quality Control, di Lawrence P. Sullivan
* Che cosa cambiare
* Riassunto per il top management
* Consigli per il cambiamento





Contributi:

Collana: Formazione permanente