I comportamenti innovativi delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno

Formez, Istituto Guglielmo Tagliacarne

I comportamenti innovativi delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820481377

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 380.95

Disponibilità: Discreta

Il sistema imprenditoriale del Mezzogiorno manifesta alcuni segnali di novità che modificano la stereotipata immagine di un omogeneo sottosviluppo.

La ricerca evidenzia infatti una rilevante presenza dell'innovazione nelle imprese locali. Non si tratta della semplice introduzione di nuove tecnologie, ma di cambiamenti che riguardano anche l'organizzazione aziendale ed il mercato.

Nonostante questi segnali, sono ancora numerosi gli ostacoli alla diffusione di comportamenti innovativi tra le piccole e medie imprese.

I principali limiti risiedono ancora nel rilevante deficit di cultura imprenditoriale, nell'insufficiente dotazione di terziario avanzato e nella scarsa reperibilità di personale qualificato in loco.

• Presentazione, di Mariano D'Antonio

• Comportamenti innovativi e tensione al cambiamento delle imprese industriali del Mezzogiorno
* Finalità della ricerca e principali risultati
* I principali risultati della ricerca
* Le indicazioni per una politica dell'innovazione a favore delle imprese del Mezzogiorno

• Caratteristiche strutturali del campione di imprese

• Rapporti con il mercato e innovazione
* La collocazione sul mercato delle Pmi del Mezzogiorno
* I rapporti con il mercato: la tipologia produttiva
* Il grado di autonomia delle Pmi
* Le strategie di mercato
* I fattori di competitività delle Pmi meridionali
* I canali distributivi

• Innovazione e ambiente economico
* Ambiente economico e innovazione nel Mezzogiorno
* Ostacoli all'innovazione

• Lo stile gestionale, l'organizzazione e l'innovazione
* I modelli di gestione delle Pmi meridionali
* Comportamenti innovativi e risorse organizzativi delle imprese
* L'organizzazione dell'attività innovativo interna alle imprese
* L'impatto delle nuove tecnologie sull'organizzazione aziendale
* Gli ostacoli allo sviluppo organizzativo delle imprese
* Servizi interni e servizi esterni all'organizzazione aziendale
* La ristrettezza del mercato dei servizi alle imprese nel Mezzogiorno
* La complementarietà tra terziario implicito e terziario di mercato

• Impresa ed innovazione di prodotto e di processo
* Innovazione tecnologica e strategie competitive
* Innovazione e dimensione d'impresa
* Le differenze intersettoriali nel processo innovativo
* Innovazione e strategie di coalizione
* I fattori determinanti del processo innovativo
* Le tipologie delle imprese innovatrici

• Appendice 1: Metodologia di realizzazione dell'analisi Logit
• Appendice 2: Il piano di campionamento
• Bibliografia


Contributi: Mariano D'Antonio

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche