I Modelli 231: la prospettiva aziendale.

Silvano Corbella

I Modelli 231: la prospettiva aziendale.

Una proposta interpretativa nel quadro della New Institutional Theory

Approfondendo il profilo aziendale dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo predisposti ai sensi del d.lgs. 231/2001 (Modelli 231), il volume elabora una proposta interpretativa dei fattori determinanti le pressioni all’adozione e al miglioramento dei suddetti Modelli.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820447779

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1024

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891703804

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1024

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume approfondisce il profilo aziendale dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo predisposti ai sensi del d.lgs. 231/2001 (Modelli 231), giungendo ad elaborare una proposta interpretativa dei fattori determinanti le pressioni all'adozione e al miglioramento dei suddetti Modelli. In particolare, il lavoro ambisce a rispondere alle seguenti research question: quali sono le motivazioni che, in origine, si pongono alla base della scelta di adottare un Modello 231? ii) quali sono le variabili che consentono di qualificare un Modello 231 quale Modello "di qualità"? iii) quali sono i fattori che determinano, post adozione, pressioni al miglioramento della qualità dei Modelli 231? Al fine di formulare una risposta alle research question indicate, l'indagine è sviluppata nel quadro delle assunzioni della New Institutional Theory ed è supportata da un'analisi empirica, avente finalità esplicativa, condotta mediante multiple case study.
Il volume si articola in due parti. La prima parte è volta a porre le basi conoscitive della successiva ricerca, perseguendo l'obiettivo di inquadrare i Modelli 231 nel più ampio "sistema azienda" e, in particolare, di esplicitarne le relazioni - in termini di "sovrapposizioni" e di "differenze" - rispetto al Sistema di Controllo Interno di cui i Modelli 231 sono parte. La seconda parte del volume è invece finalizzata all'esposizione della ricerca empirica, delineandone obiettivi, letteratura di riferimento, metodo e percorso. I risultati che emergono dalla ricerca danno evidenza della presenza determinante di molteplici pressioni esterne, di tipo "imitativo" e "coercitivo", che spingono le imprese all'adozione dei Modelli 231 e, una volta adottati, al loro progressivo miglioramento.

Silvano Corbella è professore straordinario di Economia aziendale nell'Università degli Studi di Verona dove svolge sia attività di ricerca, presso il dipartimento di Economia Aziendale, sia attività didattica in materia di accounting nell'ambito dei corsi di laurea triennale e magistrale. È poi docente a contratto del corso di contabilità e bilancio presso l'Università Bocconi di Milano nonché docente del corso di economia aziendale della Scuola di specializzazione e Master in Economia Agro-alimentare (Smea) dell'Università Cattolica, sede di Cremona. Sul piano istituzionale, è membro, da tre mandati, del direttivo della Società dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (Sidrea) ed è componente del comitato scientifico di riviste e collane editoriali. Autore di numerosi contributi in materia di bilancio di esercizio e di auditing, ha inoltre approfondito il profilo aziendale e di bilancio delle imprese agricole. Con FrancoAngeli ha pubblicato cinque monografie.



Introduzione
Parte I. I presupposti teorici
I Modelli 231: cenni introduttivi
(La responsabilità amministrativa degli Enti di cui al d.lgs. n. 231/2001; I Modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al d.lgs. n. 231/2001; I Modelli 231 nel contesto italiano: alcune evidenze desumibili da analisi empiriche)
Appendice 1. I principali risultati delle analisi empiriche Esaminate
I Modelli 231 nell'ambito del Sistema di Controllo Interno: profili rilevanti
(Il Sistema di Controllo Interno: caratteri generali; I "pilastri" dei Modelli 231; I Modelli 231 quali componenti del Sistema di Controllo Interno)
Gli elementi qualificanti i Modelli 231
(Il primo elemento qualificante: la focalizzazione; Il secondo elemento qualificante: l'integrazione; Il terzo elemento qualificante: la formalizzazione)
Parte II. I fattori alla radice del miglioramento dei modelli 231: i risultati di una multiple case study research
L'indagine condotta
(Le finalità dell'indagine; Il framework teorico; Il metodo di indagine; Il percorso di ricerca)
I casi esaminati
(Cattolica Assicurazioni Sc; Eurospin Italia SpA; MSD Italia SpA; Recordati Industrie Chimiche e Farmaceutiche SpA; Schering Plough SpA; Sini SpA; Snam Rete Gas SpA; Valentino Fashion Group SpA)
La multiple case study research: risultati e discussione
(I risultati dell'indagine; La discussione dei risultati dell'indagine; Conclusioni)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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