Guida alla certificazione ISO 9000 per le organizzazioni utenti e le aziende d'informatica

Ioanis Tsiouras

Guida alla certificazione ISO 9000 per le organizzazioni utenti e le aziende d'informatica

La guida per implementare sistemi qualità conformi alle norme ISO 9001, 9002, 9004, e ottenerne la certificazione. Riporta più di 400 "indicatori di conformità" utili per realizzare il sistema di qualità e indispensabili per garantire la conformità.

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 352

ISBN: 9788820496524

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 100.315

Disponibilità: Discreta

Realizzare sistemi aziendali altamente efficaci ed efficienti rappresenta ormai la condizione imprescindibile per affrontare con successo la competizione nel mercato globale. Tali obiettivi possono essere conseguiti attraverso una gestione per la qualità che si fondi principalmente sull'applicazione delle norme ISO 9000 (UNl EN ISO 9000). Progettare, attuare e mantenere attivo un sistema qualità conforme alle norme ISO 9000 consente di risolvere concretamente situazioni cruciali nella vita dell'organizzazione quali:

* la decisione del management di dare corso a una gestione interna per la qualità;

* la richiesta, a livello contrattuale, di creare un sistema qualità; l l'approvazione o la registrazione di seconda parte;

* la certificazione o la registrazione di terza parte;

* la scelta d'intraprendere il cammino verso la Qualità Totale.

Le ISO 9000 sono norme generiche e non forniscono indicazioni specifiche e pratiche di attuazione. Ciò determina la necessità di adattare le norme al contesto in cui vengono applicate, partendo dalla loro conoscenza approfondita e dalla perfetta padronanza dei processi specifici dell'azienda.

Forte di una vasta e significativa esperienza sul campo, l'autore propone qui una guida per le aziende d'informatica e per tutte le organizzazioni utenti di informatica che devono progettare e implementare sistemi qualità conformi alle norme ISO 9001, 9002, 9003, e ottenerne la certificazione.

II volume fornisce un metodo pratico e modulare per la realizzazione del sistema qualità, descrive l'applicazione delle ISO 9001 nello sviluppo del software, approfondisce la certificazione e analizza gli aspetti delle verifiche ispettive. L'autore non si limita a interpretazioni generiche della norma, ma fa riferimento a casi reali portando ad esempio procedure e modalità per soddisfare i requisiti. Riporta inoltre più di 400 "indicatori di conformità" utili per realizzare il sistema qualità e indispensabili per garantire la conformità.

II libro si rivolge ai responsabili della gestione del sistema qualità e delle verifiche ispettive interne ed esterne all'azienda. Può essere impiegato dai valutatori sia per la preparazione di un audit sia come guida dell'audit stesso. Costituisce inoltre un utile strumento professionale per i valutatori degli organismi di certificazione e per i consulenti della qualità.

Ioanis Tsiouras, ingegnere, opera nel campo della qualità da circa diciotto anni. Proviene dal campo nucleare dove è stato impegnato sia come quality assurance manager che come project manager. E' trainer EFQM e possiede la licenza per organizzare i corsi per conto dell'EFQM in Italia. E' valutatore certificato AICQ-SICEV. E' impegnato come consulente nella qualità totale, nell'applicazione del modello EFQM e della ISO 9000 nelle aziende di informatica e nelle aziende di servizi. E' docente nei corsi AICQ-EOQ per le figure professionali EOQ; è assessor certificato Bootstrap.


Presentazione, di Giovanni Mattana
1. Introduzione
Le forme della qualità
2. Le norme della famiglia ISO 9000
3. II sistema qualità
Aspetti fondamentali del sistema qualità
Il sistema qualità documentato
Premesse necessarie alla realizzazione del sistema qualità
Problemi che si possono riscontrare
Attività per la realizzazione del sistema qualità
Costi, risorse e tempi necessari per la realizzazione del sistema qualità
Benefici che si possono ottenere con l'introduzione del sistema qualità
Considerazioni economiche sulla qualità
Ruolo della società di consulenza e criteri di scelta
4. La realizzazione del sistema qualità attraverso la visione per processi
Caratteristiche delle aziende di informatica
La struttura organizzativa
La gestione per processi
I processi nelle aziende di informatica
II sistema qualità e i processi
Definizione del modello del ciclo di vita
Progettazione del sistema qualità e sviluppo di un MPB specifico
Definizione del processo, del macroprocesso, del sottoprocesso e dell'attività
Realizzazione del Modello dei Processi del Business (MPB)
Strumenti informatici a supporto del sistema qualità
5. II sistema qualità nello sviluppo del software
Le aziende che sviluppano software
L'importanza del sistema qualità nello sviluppo del software
Il sistema qualità secondo le ISO 9001/ISO 9000-3
La realizzazione del sistema qualità
Il processo di sviluppo
Attività di pianificazione del progetto
La valutazione del sistema qualità delle aziende di software
Altre metodologie di valutazione del processo di sviluppo software
6. La certificazione ISO 9000
Le norme per la certificazione dei sistemi qualità
La logica e le necessità di certificare i sistemi qualità. La certificazione come strategia della UE
Sistema di certificazione nazionale
La certificazione dei sistemi qualità aziendali nella UE
Come organizzarsi per la certificazione
Le non conformità
La credibilità della certificazione dei sistemi qualità
Aspetti legali della certificazione ISO 9000
Perché la certificazione
Costi e benefici
7. II processo della verifica ispettiva
Che cosa è una verifica ispettiva per la qualità
Attività di verifica ispettiva (audit)
La verifica ispettiva interna a valore aggiunto
La verifica ispettiva di seconda e terza parte
Il valutatore (auditor)
8. Guida all'interpretazione dei requisiti della norma ISO 9001
I destinatari
Indicazioni di lettura
I requisiti del sistema qualità
9. Altri approcci per la qualità
Cosa c'è oltre l'orizzonte della ISO 9000?
I premi per la Qualità Totale
Altri approcci per la qualità del software
Appendici
Definizione del Modello dei Processi di Business (MPB)
Esempi di politica aziendale per la qualità
La sicurezza dell'informazione
Ciclo del Miglioramento della Qualità

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