Gruppi giovanili e intervento sociale.

Sergio Ansaloni, Claudio Baraldi

Gruppi giovanili e intervento sociale.

Forme di promozione e testimonianza

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820499297

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1044.11

Disponibilità: Limitata

Con Videocassetta allegata in omaggio

Questa iniziativa editoriale, che comprende un volume e un audiovisivo, si propone di integrare prospettive di ricerca, formazione ed intervento, con particolare riferimento ad un'esperienza di 15 anni di lavoro nella provincia di Modena. Essa vuole essere un patrimonio di idee sui gruppi adolescenziali e giovanili e sull'intervento che li riguarda; un bagaglio di metodologie, strumenti e teorie per chi intende attivare un lavoro di ricerca sui gruppi; uno strumento di formazione multimediale per operatori; un vademecum per l'intervento, non una guida o un manuale di istruzioni, bensì un contributo perturbativo, una provocazione per riflettere.

Il volume è composto di tre parti, ognuna delle quali ha una propria identità, ma si completa attraverso le altre.

La prima parte costituisce un'introduzione al lavoro di ricerca sui gruppi giovanili, con particolare riferimento a quelli informali. Ad essa è collegata un'Appendice che contiene la maggior parte degli strumenti approntati ed utilizzati in questi anni per conoscere la realtà dei gruppi adolescenziali e giovanili.

La seconda parte descrive e spiega una serie di progetti e di interventi, partendo dal contesto teorico e politico che li ha inquadrati: l'Informabus, l'uso del mezzo audiovisivo, il lavoro con le associazioni sportive e religiose, il lavoro con i gruppi musicali, gli interventi effettuati in alcuni Comuni di piccole dimensioni, il lavoro con i gruppi formali.

La terza ed ultima parte contiene indicazioni generali per l'intervento nei confronti dei gruppi informali ed una spiegazione dell'uso dell'audiovisivo.

L'audiovisivo "Cari amici, cari educatori", costituisce un tentativo di rappresentazione sintetica ed efficace dei temi principali del volume. Esso non è uno strumento rigido, che conduce necessariamente a risultati coerenti con le tesi del volume, ma un ulteriore tentativo di promuovere la riflessione tra i lettori e i fruitori.

Sergio Ansaloni si occupa di ricerca e intervento sulla condizione giovanile presso il Servizio politiche giovanili del Comune di Modena. Ha curato Adolescenti in gruppo. Costruzione dell'identità e trasmissione dei valori (con M.Borsari, Angeli, Milano, 1993). Claudio Baraldi è dottore in sociologia e ricerca sociale e ricercatore presso l'Istituto di Sociologia dell'Università di Urbino. Si occupa da molti anni di formazione, intervento e ricerca sui temi dell'adolescenza. In quest'area di indagine ha pubblicato recentemente Suoni nel silenzio (Angeli, Milano, 1994), Fra dipendenza e rifiuto (con M.Ravenna, Angeli, Milano, 1994), Costruzioni sociali del gruppo (curato con G.Piazzi, Quattroventi, Urbino, 1996).


Introduzione, di Claudio Baraldi e Sergio Ansaloni
La ricerca sui gruppi giovanili
1. L'esperienza di quindici anni di lavoro di ricerca dell'Ente locale modenese, di Sergio Ansaloni
1. Introduzione
2. L'intervento del Comune, 1977-85
3. Le esperienze di ricerca dei primi anni ottanta
4. Le attività di ricerca del Progetto Giovani, 1985-95
5. L'attività di ricerca sui gruppi giovanili
6. La progettazione degli anni novanta
7. Cosa significa per un Ente locale promuovere ricerche
2. I gruppi adolescenziali e giovanili: teoria, ricerca e intervento, di Claudio Baraldi
1. Una metodologia di ricerca per l'intervento
2. Il significato dei gruppi informali
3. Le caratteristiche salienti dei gruppi informali
4. L'identità del gruppo
5. I rapporti con l'ambiente sociale
6. La devianza di gruppo
7. L'intervento: orientamenti ed obiettivi
Gli interventi nei confronti
dei gruppi giovanili
3. La città dei gruppi, di Mauro Battaglia
1. L'interesse dell'Ente locale per i gruppi giovanili informali
2. L'lnformaBus
3. Gruppi giovanili e ambiente sociale
4. Progetti Giovani degli Enti locali e gruppi informali
5. Forme di rappresentanza dei gruppi ?
4. Il progetto InformaBus, di Claudio Forghieri
1. InformaGiovani e ricerche sui gruppi
2. L'lnformaBus
3. Le mappature (luglio-dicembre 1992)
4. I primi interventi per dar voce ai gruppi informali (gennaio-agosto 1993)
5. Valutare l'intervento
6. Consolidare l'azione: promuovere la frequentazione
7. Prospettive di sviluppo
5. Da "Gruppo si nasce" a "8 e mezzo". L'audiovisivo: uno strumento di comunicazione tra realtà giovanile ed Ente locale, di Marco Bombarda
1. Perché un audiovisivo
2. Il video come supporto alla ricerca
3. Quali potenzialità ha il video
4. Modalità di realizzazione del video
5. La presentazione
6. "8 e mezzo": dal video sui gruppi giovanili al video dei gruppi giovanili
6. Adolescenti tra informalità e associazionismo, di Sergio Ansaloni, Roberto Ganzerli e Gianni Sala
1. La realtà delle polivalenti
2. Il progetto polisportive
3. L'intervento nella polivalente Corassori
4. L'intervento nelle altre polivalenti
5. L'intervento nella polivalente Villa d'Oro
6. L'intervento nella polivalente S. Faustino
7. L'intervento nella polivalente '87
8. Valutazione e nuovi indirizzi
9. L'intervento nella Città dei Ragazzi
7. Il Centro Regionale per la Promozione e Produzione Musicale Giovanile, di Andrea Ori e Milena Valentini
1. Introduzione
2. Produzione giovanile e mercato
3. Dalla progettazione alla realizzazione
4. Un anno di esperienza
5. La valutazione dei servizi
6. La realtà dei gruppi musicali
8. Promuovere la frequentazione, di Claudio Baraldi
1. L'idea di promozione
2. I problemi politici della promozione
3. I problemi tecnici della promozione
4. I problemi della promozione organizzata
5. La promozione del rapporto tra adulti e gruppi
6. La cultura della promozione
9. L'intervento nei gruppi formali, di Claudio Baraldi
1. I gruppi formali
2. Lo stile dell'operatore
3. Gli interventi educativi
4. Testimonianze
5. Effetti delle forme di intervento
6. Organizzazioni e gruppi formali
7. Distinzioni orientative
Proposte operative
10. Il sistema di promozione: consigli per il cosmopolitismo, di Claudio Baraldi
1. Un elenco ironico di consigli
2. Il cosmopolitismo
3. Il sistema
11. Proposte per la promozione, di Claudio Baraldi
1. Introduzione
2. L'lnformaBus
3. La Villa
4. Il servizio promozionale nelle organizzazioni polivalenti
5. L'ecospazio
6. La tradizione rivisitata
7. Il coordinamento politico
8. Proposte infinite e finite
12. Il saggio sociologico visuale, di Giuseppe Losacco
1. Video e documentazione del sociale
2. Le possibilità offerte dalla videoregistrazione
3. "Cari amici, cari educatori": sulla strada del saggio sociologico visuale
13. "Cari amici, cari educatori": un saggio sociologico visuale, di Claudio Baraldi, Sergio Ansaloni, Anna Pelloni, Gianluca Roncaglia e Maurizio Salvarani
1. L'esperienza dell'audiovisivo
2. L'uso promozionale del saggio sociologico visuale
3. L'uso per la formazione: proposte
4. Le attività con il saggio sociologico visuale

Potrebbero interessarti anche