Governo di impresa e trasformazione dei rapporti con il lavoro

A cura di: Irio

Governo di impresa e trasformazione dei rapporti con il lavoro

Pagine: 184

ISBN: 9788820454883

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 2000.182

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie le relazioni del Convegno "Governo d'impresa e trasformazione dei rapporti con il lavoro", promosso dall'Istituto Ricerche Interventi nelle Organizzazioni - I.R.I.O. nei giorni 28-29 settembre 1983.

Il Convegno si proponeva l'obiettivo di stimolare la riflessione e il confronto sullo svolgimento in concreto del tema lavoro, per raccogliere il patrimonio di riflessioni ed elaborazioni prodotte nel precedente quinquennio, concorrere ad una corretta comprensione dell'evoluzione del fenomeno lavoro e contribuire ad affrontare le modifiche strutturali, gestionali, funzionali, culturali che ne derivano per l'impresa.

Si aveva di mira la crisi economica e l'introduzione delle nuove tecnologie, i mutamenti negli schemi di organizzazione, di gestione, di relazioni industriali, che si impongono oggi agli operatori d'impresa e sempre più si imporranno nel prossimo futuro; problemi nuovi e complessi, legati non solo al modo di organizzare il lavoro, ma anche ad una diversa concezione del lavoro e al definirsi di un'area sempre più vasta di non-lavoro.

Mutando sempre più rapidamente l'equilibrio tra le componenti e le variabili del sistema impresa, mutano i suoi modi di governo. Il Convegno ha inteso fare il punto della situazione e indicarne le prospettive, attraverso il confronto diretto fra ricercatori, managers, tecnici, rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali e delle forze politiche.

L'I.R.I.O. è un centro studi sui sistemi organizzativi. Costituito nel 1978, ha operato finora per conto di aziende (private, a partecipazione statale, municipalizzate, cooperative), organismi ed enti pubblici, associazioni imprenditoriali e di categoria.

Svolge attività di ricerca sociale, progettazione organizzativa, formazione di Dirigenti e Quadri, elaborazione di metodi e tecniche direzionali, documentazione.

• Introduzione, di Gaetano Maria Santoro
• Ideologie e significati del lavoro,
di Aris Accornero
• Paradigmi istituzionali della partecipazione dei lavoratori,
di Piero Craveri
• Processi formativi, lavoro, progettazione sociale, di Francesco De Bartolomeis
• Nuovi modi di produzione e nuovi prodotti: le tecnologie appropriate, di Giuseppe Lanzavecchia
• Sviluppi dell'informatica, lavoro e organizzazione del lavoro,
di Paola M.Manacorda
• La presenza umana nel lavoro computerizzato, di Francesco Novara
• Welfare state, assistenzialismo, nuova cultura del lavoro,
di Massimo Paci
• Congiuntura economica, neo-corporativismo, scambio politico, di Ezio Tarantelli
• Stato e prospettive della contrattazione collettiva, di Enrico Loriga, Mario Sai, Tiziano Treu, Gianni Varasi
• Produttori, mercato, economicità di gestione, di Gilberto Gabrielli, Isidoro Franco Mariani, Roberto Moro
• Conclusione, di Giulio Sapelli


Contributi: Aris Accornero, P. Craveri, F. De Bartolomeis, G. Gabrielli, G. Lanzavecchia, E. Loriga, P. M. Manacorda, I. F. Mariani, R. Moro, F. Novara, N. Paci, M. Sai, G. M. Santoro, G. Sapelli, E. Tarantelli, T. Treu, G. Varasi

Collana: Varie

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Potrebbero interessarti anche