Gli scenari di sviluppo del Grocery

Alberto Pastore

Gli scenari di sviluppo del Grocery

Quali prospettive per le medie imprese italiane?

Un panel di esperti, top manager di primarie imprese industriali nazionali e internazionali, imprenditori commerciali del gruppo C3, professori universitari, esponenti della stampa economica e specializzata affrontano il tema degli scenari di sviluppo del Grocery secondo una prospettiva industriale e commerciale.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846493064

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Codice editore: 1490.7

Disponibilità: Buona

Da lungo tempo nel settore Grocery l'unica costante sembra essere il cambiamento. Le imprese della Distribuzione Commerciale sono impegnate nelle nuove dimensioni della competizione orizzontale (convergenza e concorrenza intertype, innovazione dei formati, differenziazione, ecc.), e nella gestione dei rapporti con l'industria, che si estrinsecano lungo il complesso sentiero della coopetition.
Le organizzazioni imprenditoriali perseguono nuove modalità di generazione del valore, facendo leva anche sulle sinergie ottenibili attraverso alleanze e partnership. Si prospettano nuove sfide connesse alla capacità di interpretare i bisogni del mercato, a innovare, a sviluppare sistemi di offerta efficaci ed efficienti, in grado di garantire il consolidamento delle posizioni di mercato ma anche livelli soddisfacenti di redditività. In questo contesto, le medie imprese italiane, industriali e commerciali, si trovano ad affrontare l'arena competitiva con le loro peculiarità, caratterizzate da indubbie qualità distintive, ma anche da oggettivi e rilevanti gap strutturali.
Quali saranno gli scenari a venire del grocery e quali le prospettive per le medie imprese italiane nella dinamica evolutiva del settore? Per discutere questo tema, di grande rilievo per l'economia del nostro paese, il Gruppo C3, gruppo storico della Distribuzione Organizzata italiana, ha coinvolto un panel di esperti in occasione delle celebrazioni per il 35° anniversario dalla sua nascita. Top manager di primarie imprese industriali nazionali ed internazionali, imprenditori commerciali, professori universitari, esponenti della stampa economica e specializzata, hanno espresso le loro opinioni in occasione di una Convention, i cui atti sono riportati nel volume. Intorno ai contributi degli opinion leader coinvolti, l'autore ha sviluppato un testo poliedrico, scientificamente solido ma fortemente pragmatico, presentando una puntuale sintesi delle problematiche del settore e fornendo una cornice interpretativa utile sia per gli operatori che per gli studiosi.

Alberto Pastore
, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Direttore PHD in Economia e finanza nel governo dell'impresa, Direttore Master in Marketing Management - Sapienza Università di Roma. Autore di 6 libri e di oltre 50 articoli scientifici su tematiche di Management e di Marketing, consulente di primarie organizzazioni di livello nazionale ed internazionale.



Introduzione
Parte I. La distribuzione commerciale in Italia. Problematiche e prospettive
Il prodotto commerciale
(Le caratteristiche del prodotto commerciale e le formule distributive; Competitività ed innovazione delle formule distributive)
L'evoluzione dei sistemi distributivi
(La rivoluzione commerciale; L'internazionalizzazione della distribuzione)
I rapporti tra industria e distribuzione
(I rapporti di canale; Dal conflitto alla collaborazione)
I gruppi d'acquisto, le reti e l'associazionismo
Focus
(Le marche commerciali; L'e-commerce)
Le problematiche competitive per le medie imprese italiane
Bibliografia
Parte II. La Convention
"Gli scenari di sviluppo del Grocery e dei rapporti tra industria e distribuzione. Quali prospettive per le imprese italiane?"
Parte III. Il gruppo C3 e le aziende associate
Il gruppo C3 e le aziende associate
(Il Gruppo C3; Le Imprese associate; La Struttura e le Persone; I Valori; La Struttura Distributiva; I Servizi della Centrale C3)
Gli Associati.

Contributi: Paolo Barilla, Vittore Beretta, Alberto Celesia, Gianfranco Fabi, Giuseppe Lavazza, Maggiorino Maiorana, Giulio Malgara, Claudio Palladi, Franco Peroni, Lorenzo Potecchi, Martin Reintjes, Dario Rinero, Lorenzo Rossetto, Luigi Rubinelli, Andrea Tosano

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Scenari, strategie aziendali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche