Giuseppe Bicchierai.

A cura di: Amelia Belloni Sonzogni

Giuseppe Bicchierai.

La vita di un sacerdote per i bisognosi

Pagine: 336

ISBN: 9788846412164

Edizione: 2a edizione 2008

Codice editore: 2000.854

Disponibilità: Esaurito

"Il prete, forse perché è stato in un lungo arco di secoli, protagonista naturale della nostra storia, appare figura scontata e familiare da confondersi col paesaggio stesso. La stessa storiografia, pur esplosa in spezzoni incontrollati, evita di confrontarsi su questo motore occulto di tante vicende, forse perché euristicamente impegnativo, richiedendo esplorazioni inconsuete in terreni oscuri: la spiritualità e la psicologia della vocazione, l'organizzazione ecclesiale e il controllo del territorio, le devozioni e l'etica condivisa, infine il nesso col "movimento cattolico" che ha nel prete il tessitore insostituibile... Uno studio come questo di Amelia Belloni Sonzogni scava in profondità, col solo limite delle disponibilità delle fonti documentarie e delle fonti orali che si assottigliano inesorabilmente col volgere del tempo. Con pazienza, fa emergere un ruolo particolarissimo di uomo di Chiesa in un luogo specifico nel contesto di una grande temperie epocale... L'autrice di questa ricerca risolve una volta per tutte il ruolo della chiesa ambrosiana, che ha de facto una funzione primaziale per tutta l'Italia Settentrionale di fronte al tedesco occupante ed al collaborazionismo di Salò... Giuseppe Bicchierai è un realizzatore, ma tanti segni colti con finezza in questo volume testimoniano di una trepida coscienza sacerdotale, ricca di spirito autocritico, capace di rimettere tutto in discussione per verificarne la rispondenza ad una vocazione suprema che non ammette evasioni di sorta". (Dall' Introduzione di Giorgio Rumi)

Amelia Belloni Sonzogni , collabora alla cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa da tempo di aspetti e figure della storia milanese e lombarda. Ha pubblicato tra l'altro i seguenti volumi: Gino Cornaggia un gentiluomo cristiano nella società e nella politica (1990), Rotary di Milano 1923-1993. Interpretazione storica di un progetto civile (1993), Callisto Giavazzi e il suo tempo 1875-1945 (1995). È autrice inoltre di numerosi saggi in volumi antologici.


Giorgio Rumi, Introduzione
Parte I. Un giovane cattolico tra guerra civile e regime
Il percorso verso il sacerdozio
(Prime esperienze di apostolato; Nella Compagnia di S. Paolo; Il noviziato nei Gesuiti e il sacerdozio)
Gli affari sono affari?
(Un "dictamen practicum moralitatis"; Insegnamento e predicazione; La pensione ai preti)
Un posto nell'"ordinata abbazia"
(Curia e fascismo; In guerra; Milano, "punto inaspettato di irradiazione")
Parte II. Durante l'occupazione nazista: quale tipo di attendismo
Don B. fra agenti segreti e SS - (Dal Regina a S. Vittore; "Caso Fucini", torture, ebrei; Altre diocesi da aiutare; Coperto dall'immunità ecclesiastica...ma comunque sospetto)
Verso la resa: "approcci informativi per avvicinare le parti"
(Un progetto destinato a fallire?; Azione diplomatica, con quali poteri; Bicchierai-Wolff: confronto a distanza; "L'azione del bianco e del giallo")
Tra i silenzi del Libro Bianco
(Selezionare i documenti; Rimpatriare gli internati militari; Intervenire per fascisti e nazisti)
Parte III. Un nuovo ruolo nella diocesi di Schuster, Montini, Colombo
Dentro la società civile: organizzare la carità
(La Pontificia Commissione Assistenza, articolato presidio della diocesi; La Charitas, moderna e libera associazione civile ; Trasformazioni indotte)
Dietro alla prima pagina: amministrare "L'Italia"
(Nuove energie per il quotidiano della diocesi; Una direzione a quattro mani; Circondati dai sovietici; Incondizionato appoggio di Schuster; Con Montini un rapporto fragile; Dalla gestione Lazzati alle dimissioni)
La nuova dimensione dell'assistenza
(Il Centro Auxologico: ricovero, cura, ricerca; Impegnato sino alla fine)

Potrebbero interessarti anche